LANDSCAPES OF HIDDEN WORDS

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Tre artiste africane presentano memorie personali e immagini legate a spazi e luoghi in cui momenti e ricordi si intrecciano.

LANDSCAPES OF HIDDEN WORDS

 

Installation view
Installation view

 

TORINO – A Pick Gallery via Galliari 15/C

Dal 31/10/2022 al 14/01/2023

A PICK GALLERY ha inaugurato lunedì̀ 31 ottobre la collettiva Landscapes of Hidden Words con i lavori di LegakwanaLeo Makgekgenene, Renée Akitelek Mboya e Karla Nixon, a cura di Laura Burocco.

La mostra propone il lavoro di tre artiste nate in diversi paesi africani, Karla Nixon (1990, Durban, South Africa), LegakwanaLeo Makgekgenene (1995, Gaborone, Botswana) e Renée Akitelek Mboya (1986, Nairobi, Kenya), le cui ricerche sono accomunate dalla rielaborazione di memorie personali e immagini legate a spazi e a tradizioni dei luoghi in cui hanno vissuto.

In modo differente le tre artiste reinterpretano storie nascoste, oppresse, spesso travisate.

Il lavoro di Karla Nixon si sviluppa a metà tra astrazione e figurazione.

Lei usa la carta, tagliata a mano, dipinta, incollata.

La carta ritagliata è storicamente legata all’artigianato, tema sensibile nel contesto africano.

In mostra una serie di lavori prodotti recentemente, come Dune II e Flood light and rain fall che, con texture e colori vivaci, evocano paesaggi naturali.

LegakwanaLeo Makgekgenene presenta una serie di fotomontaggi con i quali vuole ridefinire la dimensione collettiva di una memoria nazionale basata su una identità̀ mascherata come nel caso dei monumenti pubblici del Botswana.

I lavori in mostra fanno parte di una serie presentata nel 2022 nel Padiglione Botswana alla Biennale di Venezia.

Renée Akitelek Mboya è interessata al ruolo significativo della razza nell’articolare le narrazioni antropologiche ed etniche di appartenenza nazionale.

L’artista per i suoi video utilizza archivi cinematografici legati al periodo del colonialismo con l’intento di tracciare le genealogie razziste legate alla produzione e alla visualizzazione delle immagini.

DATA INIZIO: 31/10/2022

DATA FINE: 14/01/2023

LUOGO: TORINO – A Pick Gallery

INDIRIZZO: via Galliari 15/C

TEL: +39 349 3509087

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 15.30 -20.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.