La Tradizione del Nuovo. (23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 15/07/2022

- DATA FINE: 11/12/2022

- LUOGO: MILANO – Triennale/ Museo del Design Italiano

- INDIRIZZO: Via Alemagna,6

- TEL: +39 02 72434244

Una mostra che racconta come il design italiano abbia sempre avuto un approccio coraggioso e orientato all’esplorazione.

La Tradizione del Nuovo. (23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano)

 

 

Dal 1923, Triennale Milano è un’istituzione internazionale che organizza mostre ed eventi su design, architettura, arti visive e teatro.

Il Museo del Design della Triennale ha sede nel Palazzo dell’Arte, un edificio situato a sud-est del Parco Sempione costruito nel 1933 come sede della Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa.

Solo una piccola parte del palazzo è dedicata a Museo permanente, mentre la maggior parte delle sale accoglie le estese esposizioni temporali dedicate al design, alla fotografia e all’arte.

Dal 15 luglio il Museo ospita la mostra La tradizione del nuovo che raccoglie opere, installazioni, documenti, processi creativi e sperimentazioni che hanno contribuito allo sviluppo della società toccando aspetti sociologici, commerciali, ecologici, tecnologici e culturali tra il 1964 e il 1996.

La mostra, a cura di Marco Sammicheli, è un progetto-mostra del Museo del Design Italiano per la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano e racconta come il design italiano abbia sempre avuto un approccio coraggioso e orientato all’esplorazione.

Il percorso espositivo offre ai visitatori alcune delle ricerche più significative del design italiano e li invita ad approfondirle con percorsi distinti che seguono uno sviluppo temporale.

Le opere vanno infatti dalla 13^ Triennale (Tempo Libero) del 1964 alla 19^ Triennale (Identità e differenze) del 1996.

In parallelo si sviluppa un percorso tematico che si articola in un arcipelago di parole, fenomeni, azioni e autori che hanno favorito eventi inaspettati, dubbi, risposte, e conquiste tecniche, come Liisi Beckmann, Claudio Salocchi, Roberto Sambonet, Exhibition Design Group, Fiorucci Dxing, Alberto Meda, Clino Trini Castelli, Valentino Parmiani.

Per Valentino Parmiani (1942-2015) la selezione di opere in mostra arrivano da un prestito della Fondazione Cirulli, in forza dell’accordo di collaborazione siglato nel 2021 con il Museo del Design Italiano della Triennale.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.