LA SCENA DELL’ARTE Il Teatro segreto

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 02/07/2022

- DATA FINE: 06/11/2022

- LUOGO: TREMEZZINA (COMO) – Villa Carlotta

- INDIRIZZO: Via Regina, 2 - 22016 Tremezzina

- TEL: (+39) 0344 40405

La scena dell’arte un viaggio dove si incontrano e si confondono narrazione teatrale e arti visive.

LA SCENA DELL’ARTE Il Teatro segreto

 

 

Costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, Villa Carlotta, affacciata sul lago di Como, racconta oltre trecento anni di grande collezionismo e ogni anno apre le porte di un affascinante giardino botanico a migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Villa Carlotta conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico sul Lago di Como e lo offre come realtà da vivere per tutto il territorio.

Dal 2 luglio la villa ospita la mostra La scena dell’arte, un progetto espositivo prodotto da ArchiViVitali e si declina in due sezioni tematiche: Il teatro segreto a Villa Carlotta e Straniamenti nello Spazio Circolo di Bellano (Lecco).

La mostra è come un viaggio dove si incontrano e si confondono narrazione teatrale e arti visive: ognuna presta all’altra strumenti e linguaggi per trasformarsi in una grande messinscena poetica.

Il risultato è un racconto immaginifico dove trovano spazio le invenzioni di un ensemble di scenografi, artisti e creativi.

A Villa Carlotta è allestito Il teatro segreto, la sezione del progetto in cui Antonio Marras e Ferdinando Bruni misurandosi con gli spazi della villa, ricreano un gioco di rimandi tra la loro poetica personale e la storia dell’edificio monumentale.

Una mostra che respira l’atmosfera della villa.

L’ultimo proprietario della Villa, infatti, , il duca Giorgio II di Sassonia-Meiningen, era amante delle arti e in particolare di quelle sceniche.

Egli dedicò tutta la vita al teatro, non solo come finanziatore, ma impegnandosi in prima persona a cambiare radicalmente le tecniche di regia, di scena e recitative, fino a diventare una figura chiave nella storia del teatro europeo.

Villa Carlotta ne custodisce il ricordo nelle stanze che si aprono sulla galleria del secondo piano, negli arredi dello studio, nella splendida Sala delle Vedute, che fu progettata dal Duca stesso.

Ma è soprattutto il giardino a evocare l’arte del teatro con i suoi scorci straordinari e le rare specie botaniche, in una sapiente messa in scena tra arte e natura.

In Il teatro segreto pittura, scultura, objects trouvés, paraventi, manichini sono il bagaglio personale e inedito che Ferdinando Bruni e Antonio Marras mostrano ai nostri occhi.

Bruni installa tra gli affreschi della Galleria dieci grandi inediti dipinti del ciclo “Cria Cuervos”, un titolo che rimanda al film di Carlos Sáura del 1976 e a un proverbio spagnolo che ci ricorda come «il male che coltiviamo in noi, se non viene spurgato, ci si rivolterà contro».

In ai due grandi tavoli, invece, Antonio Marras ha popolato l’ambiente di memorie e di manichini dei quali non si conosce la provenienza, ma s’intuisce che si sono modellati su corpi di regine, di principesse, di donne.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso)

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.