LA PASSEGGIATA DELLA LINEA 100 protagonisti del disegno contemporaneo

- DATA INIZIO: 27/05/2023

- DATA FINE: 07/01/2024

- LUOGO: SALÒ (Brescia) – Museo di Salò/Mu.Sa

- INDIRIZZO: Via Brunati, 9

- TEL: +39 0365 20553

100 protagonisti del disegno contemporaneo in mostra per i quarant’anni della Civica Raccolta del Disegno di Salò

Il Museo di Salò/Mu.Sa di Brescia presenta la mostra LA PASSEGGIATA DELLA LINEA 100 protagonisti del disegno contemporaneo

 

Il Museo di Salò/Mu.Sa di Brescia presenta la mostra LA PASSEGGIATA DELLA LINEA 100 protagonisti del disegno contemporaneo
Locandina

 

In occasione dei quaranta anni dalla nascita della Civica Raccolta del Disegno di Salò il Museo di Salò/Mu.Sa propone una grande esposizione dedicata alla Collezione che vanta una preziosa raccolta di disegni.

La Collezione, nata nel 1983, è attualmente costituita da più di 800 opere su carta di artisti contemporanei, con particolare interesse all’arte italiana dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri.

Il primo nucleo della Raccolta è costituito dalla donazione delle opere acquisite dai sostenitori, progressivamente incrementata da acquisti e donazioni di artisti e collezionisti.

Negli anni ‘80 e ’90, oltre alle periodiche mostre delle acquisizioni, sono state realizzate esposizioni personali e promosse conferenze sull’arte contemporanea italiana che hanno fatto conoscere in Italia e all’estero questa interessante Raccolta.

In questa mostra si presenta una selezione di più di 100 opere, includendo importanti artisti contemporanei, affinché il pubblico possa apprezzarne le qualità tecniche e stilistiche.

Il titolo della mostra è ispirato all’istallazione che lo scultore bresciano Roberto Ciroli ha realizzato per la mostra in ogni sala, creando un itinerario suggestivo in dialogo con le carte della Collezione.

I suoi curiosi personaggi cammineranno sospesi su fili di ferro come in una danza tra opere, stimolando il visitatore a seguire questo fil rouge.

Tra i nomi più famosi in mostra troviamo Capogrossi, De Pisis, Fontana, Guttuso, Manzù, Schifano, Sironi, Vedova.

ORARI DI APERTURA

  • Venerdì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.