La Natività di MICHELANGELO PISTOLETTO per l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo

- DATA INIZIO: 25/12/2024

- DATA FINE: 17/10/2025

- LUOGO: Oratorio di San Lorenzo - Palermo

- INDIRIZZO: Ex Sacrestia - Via dell'Immacolatella, 5 - Palermo

- TEL: +39 0916118168

Per Natale 2024 a ricordo della Natività di Caravaggio trafugata nel 1969 l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo presenta la Natività specchiante di Michelangelo Pistoletto

L’Oratorio di San Lorenzo di Palermo ospita l’opera La Natività di MICHELANGELO PISTOLETTO per l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo

 

L'Oratorio di San Lorenzo di Palermo ospita l'opera La Natività di MICHELANGELO PISTOLETTO per l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo
Opera esposta

 

Costruito nella seconda metà del XVI secolo dalla Compagnia di San Francesco in San Lorenzo; fino al 1969, anno in cui fu rubata, l’altare maggiore ospitava una pregevole tela eseguita dal Caravaggio, “La Natività“, del 1609.

Recentemente al suo posto è stata collocata una fedelissima riproduzione, realizzata in un unico esemplare con tecniche ad altissima tecnologia in grado di rendere alla perfezione ogni minimo dettaglio dell’originale.

Tuttavia, nonostante siano trascorsi cinquantacinque anni, la memoria di quel furto mai risolto è ancora viva nella mente del grande pubblico e degli addetti ai lavori.

Per esorcizzare il tragico accaduto e tenere i riflettori accesi sulla vicenda, dal 2010 la rassegna Next – nata da un’idea di Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani ‒ invita ogni Natale artisti contemporanei a realizzare una Natività che rispetti le dimensioni del dipinto originario e ne evochi il ricordo nel luogo in cui era esposto sino al momento della scomparsa.

Per Natale 2024 è stato invitato Michelangelo Pistoletto, esponente di spicco dell’Arte Povera e uno degli artisti italiani più in vista nel panorama artistico internazionale.

L’intervento di Pistoletto, svelato allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre, è stato esposto sull’altare dell’oratorio palermitano dove rimarrà fino all’8 gennaio 2025 per poi trovare una nuova collocazione ‒ fino al 17 ottobre 2025 ‒ nell’anti-oratorio.

Dialogando con la rappresentazione del Martirio di San Lorenzo allestita sulla controfacciata dell’oratorio, la Natività specchiante di Pistoletto dà vita a un gioco di riflessi che coinvolge gli spettatori e l’ambiente in cui è inserita, attivando le dinamiche partecipative di cui è portatrice.

L’artista biellese reinterpreta il capolavoro caravaggesco secondo la logica dei suoi celebri Quadri specchianti, inserendo nella composizione un chiaro rimando a uno dei cardini della propria poetica, il Terzo Paradiso, che amplia il simbolo matematico dell’infinito.

Se la figura dell’angelo evoca il dipinto secentesco, il Terzo Paradiso sostituisce il cartiglio trasportato dalla creatura celeste e veicola un messaggio di speranza nei confronti di una nuova umanità.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10:00 – 18:00.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.