La Madonna di Loreto di Raffaello Storia avventurosa e successo di un’opera.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 15/07/2021

- DATA FINE: 17/10/2021

- LUOGO: LORETO- Museo Pontificio Santa Casa

- INDIRIZZO: Piazza della Madonna, 1, 60025 Loreto AN

- TEL: +3907197 47 198

Un focus su La Madonna di Loreto, opera di Raffaello che vanta oltre cento copie note eseguite da grandi autori su tela, tavola, ma anche in forma di disegni e incisioni

La Madonna di Loreto di Raffaello Storia avventurosa e successo di un’opera.

 

 

Il Museo Pontificio Santa Casa, collocato nei piani superiori del braccio occidentale del Palazzo Apostolico, ospita opere di altissimo valore artistico, storico e culturale.

Le collezioni del Museo iniziano a formarsi alla fine del secolo XIX, quando vengono raccolti nelle Sale del lato occidentale del Palazzo apostolico, dipinti, oggetti, arredi, provenienti dal Santuario, in particolare le maioliche dell’antica Spezieria, e alcuni affreschi.

Ad essi si aggiungono gli ex voto, di un certo valore artistico, custoditi ed esposti nella Sala del Tesoro o Sala Pomarancio del Santuario (attualmente in restauro), scampati alla depredazione napoleonica del 1797 e al furto del 1974.

Dal 15 luglio il Museo ospita la mostra “La Madonna di Loreto di Raffaello – Storia avventurosa e successo di un’opera”.

Si tratta di una mostra originale che si pone l’obiettivo di trasmettere un racconto affascinante dello straordinario dipinto di Raffaello: la Madonna del Velo o Madonna di Loreto.

Si è in presenza di un capolavoro dell’artista, di cui nel 2020 si sono celebrati i 500 anni dalla morte, la cui fama crebbe a tal punto che sono oltre cento le copie note eseguite da grandi autori su tela, tavola, ma anche in forma di disegni e incisioni.

La mostra vuol narrare la storia di questa celebre opera, e delle principali sue riproduzioni, facendo leva sulla parte spettacolare ed emozionale, pur col rigore scientifico assicurato dalla supervisione e dal contributo dei Musei Vaticani.

Un’opera che ha conosciuto numerose vicissitudini, avventurose e al contempo misteriose, e tutte convergono nell’ipotesi che il nome, Madonna di Loreto (con cui è più noto l’originale raffaellesco, già esposto nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma) dipenda dal fatto che una sua pregevole replica fosse stata donata al Santuario della Santa Casa e collocata nella Sala del Tesoro tra il 1717 e il 1797.

Il dipinto è una rappresentazione della Santa Famiglia, alla quale ben si addice il titolo Madonna di Loreto, in quanto sembra ambientata proprio nella Casa di Nazareth, trasportata e venerata a Loreto.

Il percorso della mostra consta di tre tappe:

  • la prima dedicata alla ricostruzione della storia della committenza dell’opera
  • la seconda, nel monumentale Salone degli Svizzeri, l’ingresso in un contesto a forte impatto emozionale, favorito da una multivisione immersiva, attraverso la quale verranno narrati i dettagli e l’anima del dipinto e delle sue riproduzioni, alcune presenti in mostra, altre proposte virtualmente.
  • Nella terza tappa sarà possibile visualizzare i dettagli più affascinanti di alcune opere grazie ad un Wall, uno schermo di oltre 3 metri ad altissima definizione.

Il visitatore potrà richiamare con il solo gesto della mano nell’aria, grazie alla tecnologia interattiva touchless, i contenuti della mostra, sperimentando l’illusione affascinante di toccare l’opera e di entrare virtualmente in rapporto intimo con essa.

La mostra di Loreto utilizza infatti le più innovative tecnologie multimediali, create e appositamente curate per la mostra dal multi vision designer Paolo Buroni e dal team della Stark di Cagli.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.