La luce del sacro- Icone russe a Palazzo Pitti

- DATA INIZIO: 01/01/2022

- LUOGO: FIRENZE – Gallerie degli Uffizi - Palazzo Pitti

- INDIRIZZO: Online

Ipervisioni mostre virtuali degli Uffizi, le icone russe di Palazzo Pitti.

La luce del sacro- Icone russe a palazzo Pitti

 

 

FIRENZE – Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti Online

Lo staff delle gallerie degli Uffizi ha elaborato e messo in rete una serie di mostre virtuali con lo scopo di stimolare la conoscenza del ricco patrimonio d’arte che è concentrato alle Gallerie degli Uffizi Firenze, compresi il Corridoio vasariano, Palazzo pitti e il giardino di Boboli.

Dal 1° gennaio 2022 è in rete la mostra La luce del sacro- Icone russe a palazzo Pitti, a cura di Daniela Parenti con immagini di Roberto Palermo e Francesco Del Vecchio.

Tradizionale espressione della spiritualità della Chiesa Cristiana Ortodossa, le icone si diffusero in Russia contestualmente alla cristianizzazione delle popolazioni insediate nei territori dell’attuale Ucraina, Bielorussia e Russia occidentale.

Cristianizzazione che inizio’ verso la fine del X secolo e che si diffuse nella forma della Chiesa Bizantina Ortodossa dopo lo scisma d’oriente del 1054 e bizantine furono le prime icone che diventarono modello di riferimento per gli artisti e artigiani locali.

Dal XV secolo la decadenza e caduta di Costantinopoli determinò l’ascesa della Chiesa ortodossa di Mosca con la quale nacque la tradizione di avere in ogni casa, nei punti più in vista, un’icona con le sue immagini sacre.

Da ciò la grande diffusione delle icone in Russia e nei paesi cristiano ortodossi, opere di artisti sconosciuti.

Salvo qualche isolata eccezione la maggior parte delle opere sono prodotti di botteghe artigiane, anche se molto raffinate.

Agli Uffizi una ricca raccolta di Icone pervenne nel Settecento in occasione del riallestimento degli Uffizi promosso da Pietro Leopoldo.

Dagli Uffizi le icone uscirono pero’ quasi subito, per essere trasferite prima alla villa medicea a Castello e solo recentemente le circa 70 opere della collezione sono arrivate a Palazzo Pitti a costituire il Museo delle icone russe.

La mostra virtuale presenta una selezione di 23 icone, con immagini ad alta risoluzione, accompagnate da ricche schede storiche e artistiche.

ORARI DI APERTURA alla Galleria degli Uffizi in presenza

  • Martedì >domenica 08.15 – 18.30
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)
  • La mostra virtuale è sempre disponibile in rete.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.