Un percorso nella storia dell’arte che fa riflettere sulla condizione della guerra e la difficoltà che la sua fine porti veramente la pace
La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata – Mostra Treviso
TREVISO- Gallerie delle Prigioni Piazza Duomo 20
Dal 05/04 al 17/09/2023
Le Gallerie delle Prigioni, situate a Treviso in Piazza Duomo 20, sono la sede Fondazione Imago Mundi che promuove, in un’ottica internazionale, la ricerca, la produzione e la divulgazione dell’arte contemporanea, organizzando mostre d’arte contemporanea, talk, eventi e laboratori didattici online e offline.
Ex carceri asburgiche ottocentesche, le Gallerie delle Prigioni sono state aperte al pubblico nel 2018 a seguito del restauro realizzato dall’architetto Tobia Scarpa, che ha realizzato spazi speciali per mostre temporanee.
Dal 5 aprile 2023 Fondazione Imago Mundi presenta La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata.mostra di grande impatto emotivo per l’attualità del tema.
L’esposizione presenta opere di 15 artisti: Francesco Arena, Terry Atkinson, Massimo Bartolini, Eteri Chkadua, Maxim Dondyuk, Harun Farocki, Leon Golub, Alfredo Jaar, JR, Mario Merz, Richard Mosse, Pedro Reyes, Martha Rosler, Sim Chi Yin, Ran Slavin.
La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata, attraverso la selezione dei lavori degli artisti, invita a osservare i conflitti apparentemente conclusi del nostro tempo e della storia passata e a riflettere sulla profonda differenza che intercorre tra il semplice chiudersi o stallo della fase armata di un conflitto e l’instaurarsi di una vera e propria condizione di pace.
Il quesito è pertanto: le guerre quindi terminano, ma quando inizia veramente la pace?
Fondazione Imago Mundi propone ai visitatori della mostra trevigiana di cercare possibili risposte attraverso un percorso espositivo esperienziale che crea un cortocircuito tra differenti modalità di interpretare questo difficilissimo tema:
un percorso nella storia dell’arte che si intreccia con opere che si esprimono nei linguaggi artistici più contemporanei e con scatti fotografici di esplicito carattere documentario.
Ci sono quindi le installazioni, fotografie inedite di Maxim Dondyuk, fotografo ucraino, che ha seguito l’evolversi della situazione nel suo paese dal 2014 a oggi e che ci porta all’interno di una guerra ancora in essere.
Richard Mosse riflette sul conflitto dimenticato della Repubblica Democratica del Congo.
Nelle opere di Mario Merz, Alfredo Jaar, Terry Atkinson e Leon Golub si incontrano profonde riflessioni sulle premesse, sulle dinamiche e sulle conseguenze della guerra.
Altre opere, come quelle di Martha Rosler e Harun Farocki, indagano il modo in cui i mezzi di comunicazione hanno diffuso le immagini prodotte dalle guerre.
2 thoughts on “La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata”