Pikasus Logo

La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA

Fine - 15/11/2020

Luogo - GALLARATE (Varese) – MA*GA

Indirizzo - Via Egidio de Magri 1 Gallarate

Il MA*GA di Gallarate riapre con Calvino e le sue Lezioni americane.

La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA

 

 Valerio Rocco Orlando, Ti sono venute nuove idee?, 2017, luce al neon. Collezione Museo MA*GA
Valerio Rocco Orlando, Ti sono venute nuove idee?, 2017, luce al neon. Collezione Museo MA*GA

 

Il Museo arte Gallarate (noto anche con l’acronimo di MA*GA), già conosciuto dal 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, è gestito dal 2009 dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella che vede come soci fondatori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Gallarate.

Il 20 giugno 2020 il Museo ha riaperto le sue porte al pubblico con la mostra La fantasia è un posto dove ci piove dentro. Dalle Lezioni Americane di Calvino alla collezione del MA*GA.

L’evento espositivo, curato da Alessandro Castiglioni, rappresenta la continuità con il percorso di relazione tra letteratura e arti visive che ha caratterizzato e continua a contraddistinguere la ricerca storica e critica del MA*GA.

La mostra utilizza   infatti come punto di partenza le celebri lezioni che Calvino avrebbe dovuto tenere presso l’Harvard University nel 1985 con il titolo “Six Memos for the Next Millenium”.

Le idee di Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità permetteranno di rileggere in modo inedito alcune tra le opere più significative della collezione del museo, sia storiche che contemporanee da Fausto Melotti a Lucio Fontana, da Ugo La Pietra a Marina Ballo Charmet, da Marion Baruch a Stefano Cagol.

ORARI

  • Da lunedì a venerdì ore 9.00 – 14.00
  • Prenotazione obbligatoria con ingresso a capienza limitata.

INFO

  • T.+39 0331706011
  • http://www.museomaga.it

Telefono: 39 0331706011

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »