La crocifissione bianca di MARC CHAGALL per l’inaugurazione del nuovo polo museale in via del Corso a Roma
Il Nuovo Museo del Corso di Roma ospita la mostra La crocifissione bianca di MARC CHAGALL, fino al 27 gennaio
Voluto e promosso da Fondazione Roma, il Nuovo Museo del Corso nasce dall’unione di due magnifici edifici storici, Palazzo Sciarra Colonna e Palazzo Cipolla: due Palazzi, uno di fronte all’altro, in via del Corso, a pochi passi da Piazza Venezia.
L’apertura al pubblico di questa nuova realtà museale è stata il 27 novembre 2024 con l’inaugurazione della mostra La crocifissione bianca di MARC CHAGALL.
La mostra è stata ideata dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, nell’ambito degli eventi d’arte che accompagnano il Giubileo 2025, e organizzata in collaborazione con la Fondazione Roma, l’esposizione, a ingresso libero, mette in contatto il pubblico con la potenza simbolica della “Crocifissione Bianca”.
L’opera, proveniente dall’Art Institute of Chicago, giunge per la prima volta a Roma grazie alla collaborazione tra il Dicastero per l’Evangelizzazione attraverso il prefetto Monsignor Salvatore Fisichella e Fondazione Roma, un momento di grande significato simbolico per il Giubileo ormai avviato, offrendo un messaggio di speranza e di unione tra le culture religiose.
Realizzata dal pittore russo di origine ebraica nel 1938, dopo i tragici eventi della Notte dei Cristalli del 9 e 10 novembre, l’opera ha suscitato un grande apprezzamento anche da parte di Papa Francesco, che ne ha sottolineato il forte messaggio di evangelizzazione, ispirato all’unità delle culture religiose e alla difesa della dignità di ogni individuo.
La mostra dedicata a Chagall è anche occasione per ammirare le opere che Fondazione di Roma custodisce, capolavori legati a Roma o realizzati da autori che hanno vissuto e lavorato nella Capitale.
Un viaggio nella storia dell’arte che va dal quattrocento fino ai giorni nostri.