La compagnia del sogno

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 24/01/2023

- DATA FINE: 17/03/2023

- LUOGO: MILANO – Other Size Gallery

- INDIRIZZO: Via Andrea Maffei, 1

- TEL: +39 02 7000 6800

Ilaria Del Monte trae ispirazione dalla tradizione femminile del Surrealismo e dalla visione formale del Realismo magico, che fonde nella sua personale interpretazione della pittura.

La compagnia del sogno

 

Mostra Ilaria Del Monte
Ilaria-Del-Monte-Doppia-fuga-olio-su-tela-35x40cm-2021

 

MILANO – Other Size Gallery Via Andrea Maffei, 1

Dal 24/01 al 17/03/2023

Nata nel 2018 Other Size Gallery ha mosso i suoi primi passi nell’ambito della ricerca sui diversi linguaggi della cultura visiva contemporanea – dalla performance alla pittura, dalla scultura alla fotografia – per poi focalizzarsi su quest’ultima.

Rivolgendosi ad un pubblico raffinato ed eterogeneo, attento alla qualità della propria vita lavorativa e del proprio tempo libero, Other Size Gallery ha scelto di parlargli con il medium che più di altri sa intercettare l’attualità e restituirla in molteplici forme, dalle più patinate e rassicuranti alle più scomode.

Dal 24 gennaio la galleria propone al suo pubblico la mostra La compagnia dei sogni, curata da Claudio Composti e con opere di Ilaria Del Monte.

Pugliese di nascita, Ilaria Del Monte frequenta il liceo artistico di Matera e si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Nel 2020 la televisione francese Med in Arte le dedica un documentario ambientato a Milano.

I disegni e i dipinti di Ilaria Del Monte sono delle narrazioni raccontate con mano sapiente e un’intelligenza concettuale, matura e trasversale.

I segni a matita su carta come le pennellate a olio della Del Monte rappresentano mondi costruiti con un’apparente classicità mutuata dalla tradizione pittorica novecentesca.

Ma questi segni si rivelano ineluttabilmente, sotto le spoglie di maniera tracciate dalla mano, organismi di congetture cerebrali che si svolgono come un tentativo di scardinare gli equilibri consolidati, aprire una finestra mentale rivolta alla fantasia e alla speranza.

La sua pittura guarda a due distinte fonti e le fonde nella sua personalissima interpretazione.

Sono, da un lato la tradizione femminile del Surrealismo, la visione di una realtà in cui il quotidiano e il soprannaturale si fondono senza soluzione di continuità, dall’altro l’impianto formale del Realismo Magico, quello degli artisti italiani e tedeschi a cavallo tra le due guerre, da cui Del Monte mutua l’atmosfera di sospensione in cui immerge le protagoniste dei suoi racconti.

Al centro delle visioni si staglia l’immagine femminile, rinchiusa nelle stanze di una prigione domestica, un luogo monacale, uno spazio d’innesti vegetali e di bestiali incursioni, che rendono labile il confine tra i generi del paesaggio e dell’interno borghese.

 

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > venerdì 10.00 -18.00
  • giovedì chiusura posticipata ore 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.