La collezione Cavallini Sgarbi a Portogruaro

Inizio - 01/02/2020

Fine - 28/02/2020

Luogo - PORTOGRUARO (VE) - Palazzo Vescovile

Indirizzo - Via Seminario 19 – 30026 Portogruaro (Venezia)

Con lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi si inaugura una prestigiosa sede espositiva a Portogruaro. Lo storico palazzo vescovile dal 1 febbraio 2020 ospita la collezione Cavallini Sgarbi

La collezione Cavallini Sgarbi a Portogruaro

 

Il 30 gennaio 2020 si è inaurata la nuova sede espositiva di Palazzo Vescovile a Portogruaro.

Il cinquecentesco palazzo che fu sede del Vescovo di Concordia fino agli anni Settanta del secolo scorso è ora una prestigiosa sede espositiva.

Il Distretto Turistico della Venezia Orientale, emanazione della Fondazione Think Tank,

ha assunto la gestione del palazzo e avviato le attività espositive con una mostra di grande qualità e spessore scientifico.

Una raffinata selezione della Collezione Cavallini Sgarbi si potrà ammirare infatti a Portogruaro fino al 28 giugno 2020.

La Collezione Cavallini Sgarbi è la ricca raccolta d’arte costruita in oltre quarant’anni di studio e ricerca dello storico dell’arte ferrarese e della sua famiglia.

Si tratta di una collezione privata di grande valore perché non e costruita con l’occhio rivolto a logiche di mercato o di investimento, né a passioni monotematiche.

La collezione nasce dall’amore profondo di Vittorio Sgarbi per l’arte e dal suo desiderio di attorniarsi del complesso, ricco e articolato mondo di autori il cui lavoro ha rappresentato l’ambiente su cui si sono formati e confrontati i grandi maestri dell’arte.

Se volessimo rappresentare fisicamente questo mondo dovremmo immaginare un iceberg, ove la parte emersa è una piccola parte rispetto a quella sommersa che la sostiene e per merito della quale la stessa parte emersa esiste.

La parte emersa sono i grandi maestri, conosciuti universalmente, quelli ai quali la Storia dell’arte scolastica dedica la stragrande maggioranza dello spazio.

Ma quei maestri esistono perché un gran numero di artisti, spesso ingiustamente giudicati “minori”, ha concorso con il proprio lavoro a creare l’ambiente artistico sul quale si sono elevati i maestri.

La collezione Cavallini Sgarbi è uno straordinario esempio di svelamento di questa grande realtà dell’arte che è la parte immersa dell’Iceberg con alcuni preziosi esempi della parte emersa.

Ciò che conta è però il fatto che tutti sono ugualmente preziosi per la visione dell’arte di uno storico raffinato e profondo come Vittorio Sgarbi.

INFO E BIGLIETTERIA

TEL: 0421761161
E-Mail: info@palazzovescovile.it
Website: www.palazzovescovile.it

ORARI MOSTRA

da Martedì a Venerdì 10:00 – 18:00
Sabato e Domenica 10:00 – 19:00
Chiuso il lunedì
Aperture straordinarie: Lunedì 13 aprile (Lunedì dell’Angelo)

Telefono: 0421761161

Leave a Comment

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica. FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta       Il Museo del Novecento

Leggi Tutto »

Suzan Frecon oil paintings

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti. Suzan Frecon oil paintings     David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537

Leggi Tutto »

Isa Genzken Paris New York

Utilizzando materiali commerciali inconsistenti le sculture di Isa Genzken esplorano la tensione tra permanenza e caducità. Isa Genzken Paris New York     David Zwirner presenta una mostra di lavori recenti dell’artista tedesco Isa Genzken(1948), in mostra presso la sede

Leggi Tutto »

Picasso and the Comics Picasso Poète

Due mostre contemporanee al Museo Picasso di Parigi: una offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra il maestro spagnolo e la letteratura a fumetti,l’altra svela la vena poetica del maestro. Picasso and the Comics Picasso Poète     Nato

Leggi Tutto »