La battaglia dei due Re con finte schiere. La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 06/08/2022

- DATA FINE: 18/09/2022

- LUOGO: MAROSTICA (Vicenza) - Castello inferiore

- INDIRIZZO: piazza degli Scacchi

- TEL: +39 0424 72127

Una mostra sulla storia degli scacchi in preparazione della grande manifestazione della Partita a scacchi viventi di Marostica

La battaglia dei due Re con finte schiere. La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana

 

 

Con cadenza biennale, nel mese di Settembre degli anni pari, Marostica deliziosa città della pedemontana veneta, offre a un pubblico sempre crescente uno spettacolo straordinario che fa rivivere , sotto forma di PARTITA A SCACCHI la vicenda della figlia del Castellano di Marostica e dei due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la mano della bella Lionora.

Dal 9 all’11 settembre 2022, oltre 550 figuranti, con costumi raffinati, movimenti, coreografie e strategie, rigorosamente provati, offriranno lo spettacolo unico della partita a scacchi viventi, vicenda che risalirebbe alla metà del XV secolo (informazioni nel sito: https://www.marosticascacchi.it/it/partitaascacchi/storia.html ).

Per l’edizione del 2022 inoltre il comune di Marostica ha voluto offrire una mostra eccezionale che prepara alla partita.

Dal 6 agosto la sala espositiva del Castello inferiore ospita la mostra La battaglia dei due Re con finte schiere. La storia degli scacchi tra XIII e XVIII secolo nei libri della Biblioteca Bertoliana.

Come indica il sottotitolo, la mostra attinge ai tesori della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, che, attiva sin dal 700, è la più importante del territorio vicentino e tra le più importanti biblioteche storiche italiane.

La Bertoliana, tra i suoi tanti tesori, accoglie una rara collezione di letteratura scacchistica universale.

Sono opere manoscritte e a stampa datate tra il XIII e il XIX secolo, spesso arricchite da disegni e incisioni.

A guidare tra i contenuti della sezione della Biblioteca riservata al gioco degli scacchi, è un manoscritto di piccolissime dimensioni, redatto nell’Ottocento dai bibliotecari Ignazio Savi e Andrea Capparozzo, contenente il censimento bibliografico dei libri sul gioco degli scacchi all’epoca patrimonio della Biblioteca vicentina.

Quell’inventario è stato in seguito ampliato a livello di bibliografia specialistica.

Tra i tanti tesori della mostra, accanto ai trattati scacchistici che hanno segnato la storia del gioco in Europa, va segnalata la splendida miniatura che decora la Bibbia del copista Cambius Vicentinus.

La piccola scena miniata rappresenta un chierico e un laico che, seduti, giocano a scacchi: si tratta di una delle prime rappresentazioni di partita a scacchi ad oggi nota, realizzata in Francia nel terzo quarto del XIII secolo, negli anni in cui il pio re Luigi vietava il gioco degli scacchi.

La mostra è curata da Laura Sbicego e realizzata dal Comune di Marostica in collaborazione con l’Associazione Pro Marostica, il Circolo scacchistico “Città di Marostica”, A.S.D. Scacchi Berici, Fondazione Benetton Studi Ricerche e con lo storico degli scacchi Diego D’Elia. IX.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 9.00 – 13.00 – 14.30 -18.30

INFO

  • www.marosticascacchi.it
  • (NB il sito non riporta notizie della mostra, comunicata nella stampa locale e nella stampa specializzata in eventi culturali)
  • +39 0424 72127
  • Ufficio stampa: Esseci di Sergio Campagnolo
  • +39049663499
  • segreteria@studioesseci.net

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.