L’esordio nel film noir americano (1945-50)

FILMOGRAFIA

1945

Acque del sud (To have and have not) Regia : Howard Hawks. Soggetto : dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway. Sceneggiatura : Jules Furthman e William Faulkner. Fotografia : Sidney Hickox. Scenografia : Casey Roberts. Musica : Leo F. Forbstein. Montaggio : Christian Niby. Interpreti : Humphrey Bogart (Harry ‘Steve’ Morgan): Lauren Bacall (Marie Browing, detta Slim); Walter Brennan (Eddie); Marcel Dalio (Gérard); Hoagy Carmichael (Crickett); Dan Seymour (ispettore Renard); Dolores Moran (Helen De Bursac); Walter Molnar (Paul De Bursac); Sheldon Leonard (ten. Coyo); Walter Sande (Johnson). Produzione : H. Hawks per Warner Bros. Durata : 100’.

Io ti salverò (Spellbound) Regia : Alfred Hitchcock. Soggetto : dal romanzo“The house of Dr. Edwardes” di Francis Beeding. Sceneggiatura : Ben Hecht. Fotografia : George Barnes. Effetti speciali : Jack Crosgrove (sequenza del sogno: Salvador Dalì). Scenografia : James Basevi, John Ewing. Musica : Miklòs Ròzsa. Montaggio : William H. Zeigler. Interpreti : Ingrid Bergman (Constance Petersen); Gregory Peck (John Ballantine); Jean Acker (la direttrice); Rhonda Fleming (Mary Carmichael); Leo G. Carroll (dott. Murchison). Produzione : David O. Selznick. Durata : 111’.

La iena (The body snatcher) Regia : Robert Wise. Soggetto : da un racconto di Robert Louis Stevenson. Sceneggiatura : Philip McDonald, Carlos Keith. Fotografia : Robert De Grasse. Musica : Roy Webb. Montaggio : J. R. Whittredge. Interpreti : Boris Karloff (Gray, il vetturino); Henry Daniell (dott. McFarlane); Russel Vade (Donald Fettes); Bela Lugosi (Joseph). Produzione : Val Lewton per RKO Radio Pictures. Durata : 77’.

La scala a chiocciola (The spiral staircase) Regia : Robert Siodmak. Soggetto : dal romanzo “Some must watch” di Ethel Lina White. Sceneggiatura : Mel Dinnelli, R. Siodmak. Fotografia : Nicholas Musuraca. Scenografia : Albert S. D’ Agostino, Jack Okey. Musica : Roy Webb. Interpreti : Dorothy McGuire (Helen Capel); George Brent (il prof. Albert Warren); Ethel Barrymore (la signora Warren); Ken Smith (dott. Parry); Rhonda Fleming (Blanche); Gordon Oliver (Steve Warren). Produzione : David O. Selzinick per RKO Radio Pictures. Durata : 83’.

1946

I gangsters (The killers) Regia : Robert Siodmak. Soggetto : dal racconto omonimo di Ernest Hemingway. Sceneggiatura : John Huston, Richard Brooks, Anthony Veiller. Fotografia : Elwood Bredell. Scenografia : Jack Otterson, Martin Obzina. Musica : Miklòs Ròzsa. Interpreti : Burt Lancaster (Pete Lunn, lo Svedese); Ava Gardner (Kitty Collins); Edmund O’ Brien (Jim Reardon); Albert Dekker (Big Jim Colfax); Sam Levene (ten. Lubinsky); John Miljan (Jake); Virginia Christina (Lilly Lubinsky); Vince Barnett (Charleston); Jack Lambert (Dum Dum). Produzione : Universal International. Durata : 105’.

Gilda (Gilda) Regia : Charles Vidor. Soggetto : da un racconto di E. A. Ellington. Sceneggiatura : Marion Parsonnet. Fotografia : Rudolph Maté. Scenografia : Stephen Gooson e Van Nest Polglase. Musica : Marlin Skiles (canzoni “Put the blame on mame” e “Amado mio” di: Doris Fischer e Allan Roberts). Montaggio : Charles Nelson. Interpreti : Rita Hayworth (Gilda); Glenn Ford (Johnny Farrell); George MacReady (Ballin Mundson); Joseph Calleia (Obregon); Steve Geray (zio Pio); Joseph Sawyer (Casey); Gerald Mohr (cap. Delegato); Robert Scott (Gabe Evans); Rosa Rey (Maria). Produzione : Virginia Van Upp per Columbia Pictures. Durata : 110’.

Il grande sonno (The big sleep) Regia : Howard Hawks. Soggetto : dall’ omonimo romanzo di Raymond Chandler. Sceneggiatura :William Faulkner, Leigh Brackett, Jules Furthman. Fotografia : Sidney Hickox. Scenografia : Fred MacLean. Musica : Max Steiner. Montaggio : Cristian Niby. Interpreti : Humphrey Bogart (Philip Marlowe); Lauren Bacall (Vivian Sternwood); John Ridgely (Eddie Mars); Martha Vickers (Carmen Sternwood); Dorothy Malone (la libraia); Peggy Knudsen (Moona Mars); Elisha Cook jr. (Henry Jones); Charles Waldron (gen. Sternwood). Produzione : H. Hawks. Durata : 114’.

Il postino suona sempre due volte (The postman always rings twice) Regia : Tay Garnett. Soggetto : dal romanzo omonimo di James Cain. Sceneggiatura : Niven Busch e Harry Ruskin. Fotografia : Sidney Wagner. Scenografia : Edwin B. Willis. Musica : George Bassermann. Montaggio : George White. Interpreti : Lana Turner (Cora Smith); Cecil Kellaway (Nick Smith); John Garfield (Frank Chambers); Hume Cronyn (Arthur Keats); Leon Ames (Kyle Sackett); Audrey Totter (Madge Gorland); Alan Reed (Ezra Liam Kennedy); Jeff York (Blair). Produzione : Carey Wilson per Metro Goldwyn Meyer. Durata : 113’.

La signora di Shanghai (The lady from Shanghai) Regia : Orson Welles. Soggetto : dal romanzo “If I die before I wake” di Sherwood King . Sceneggiatura : Orson Welles. Fotografia : Charles Lawton jr. Scenografia : Wilbur Manefee, Herman Schoebun. Musica : Heinz Roemheld (canzone “Please don’t kiss me” di Allan Roberts e Doris Fischer). Montaggio : Viola Lawrence. Interpreti : Orson Welles (Michael O’ Hara); Rita Hayworth (Elsa Bannister); Everett Sloane (Arthur Bannister); Glenn Anders (George Grisby); Ted De Corsia (Sidney Broom); Gus Schilling (Goldie); Louis Merrill (Jake). Produzione : Harry Cohn per Columbia Pictures. Durata : 86’.

Lo specchio scuro (The dark mirror) Regia : Robert Siodmak. Soggetto : dal romanzo omonimo di Vladimir Pozner. Sceneggiatura : Nunnaly Johnson. Fotografia : Milton Krasner, J. Deveraux Jenninges, Paul Lerpae. Scenografia : Hugh Hunt. Musica : Dimitri Tiomkin. Montaggio : Ernest Nims. Interpreti : Olivia De Havilland (Ruth e Therry Collins); Lew Ayres ; Thomas Mitchell (dott. Scott); Richard Long (tenente Stevens). Produzione : Nunnaly Johnson per Universal International. Durata : 85’.

Lo straniero (The stranger) Regia : Orson Welles Soggetto : da un racconto di Victor Trivas. Sceneggiatura : Anthony Veiller. Fotografia : Russell Metty. Scenografia : Perry Ferguson. Musica : Bronislaw Kaper. Montaggio : Ernest Nims. Interpreti : Orson Welles (Franz Kindler/Charles Rankin); Edward G. Robinson (Mr. Wilson); Loretta Young (Mary Longstreeet). Produzione : S. P. Eagle per Universal International. Durata : 95’.

Lo strano amore di Martha Ivers (The strange love of Martha Ivers) Regia : Lewis Milestone. Soggetto : Jack Patrick. Sceneggiatura : Robert Rossen. Fotografia : Victor Milner. Scenografia : Hans Dreir, John Meehan. Musica : Miklòs Ròzsa. Montaggio : Archie Marshek. Interpreti : Barbara Stanwiyck (Martha Ivers); Van Heflin (Sam Masterson); Lizabeth Scott (Toni Marachek); Kirk Douglas (Walter O’ Neill); Judith Anderson (sig.ra Ivers). Produzione : Hal B. Wallis per Paramount Pictures. Durata : 116’.

1947

Il bacio della morte (Kiss of death) Regia : Henry Hathaway. Soggetto : Eleazar Lipsky. Sceneggiatura : Charles Lederer, Ben Hecht. Fotografia : Norbert Brodine. Scenografia : Lyle Wheeler, Leland Fuller. Musica : David Buttolph. Montaggio : J. Watson Webb. Interpreti : Victor Mature (Nick Bianco); Richard Widmark (Tommy Udo); Coleen Gray (la moglie di Nick); Brian Donlevy (il procuratore distrettuale). Produzione : Fred Kohlmar per 20th Century Fox. Durata: : 98’.

Boomerang, l’ arma che uccide (Boomerang) Regia : Elia Kazan. Soggetto : dal racconto di Anthony Abbot. Sceneggiatura : Richard Murphy. Fotografia : Norbert Brodine. Scenografia : Thomas Little. Musica : David Buttolph. Montaggio : Harmon Jones. Interpreti : Dana Andrews (Henry Harvey); Lee J. Cobb (ten. Robinson); Arthur Kennedy (White); Jane Wyatt (sig. Harvey) Produzione: Louis De Rochemont per 20th Century Fox. Durata : 88’.

Il caso Paradine (The Paradine case) Regia : Alfred Hitchcock. Soggetto : dal romanzo di Robert Hichens. Sceneggiatura : David O’ Selznick. Fotografia : Lee Garmes. Scenografia : Thomas Morahan. Musica : Franz Waxman. Interpreti : Alida Valli (Maddalena Paradine); Gregory Peck (l’ avvocato Kean); Ann Todd (sig.ra Kean); Charles Laughton (sir Simon). Produzione : David O’ Selznick. Durata : 98’.

La disperata notte (The long night) Regia : Anatole Litvak. Soggetto : da un romanzo di Jacques Viot. Sceneggiatura : John Wexley. Fotografia : Sol Polito. Scenografia : Darrell Silvera. Musica : Dimitri Tiomkin. Montaggio : Robert Swink. Interpreti : Henry Fonda (Jo Adams); Barbara Bel Geddes (JoAnn); Vincent Price (Maximillian). Produzione : Robert e Raymond Hakim, Anatole Litvak. Durata : 101’.

Una donna nel lago (Lady in the lake) Regia : Robert Montgomery. Soggetto : dal romanzo omonimo di Raymond Chandler. Sceneggiatura : Steve Fisher. Fotografia : Paul C. Vogel. Scenografia : Cedric Gibbons e Preston Ames. Musica : David Snell. Montaggio : Gene Ruggiero. Interpreti : Robert Montgomery (Philip Marlowe); Audrey Totter (Adrienne Fromsett); Lloyd Nolan (ten. De Garmot); Tom Tully (cap. Kane); Leon Ames (Derace Kingsby); Jayne Meadows (Mildred Haviland); Dick Simmons (Chris Lavery). Produzione : Metro Goldwyn Mayer. Durata : 103’.

Morirai a mezzanotte (Desperate) Regia : Anthony Mann. Soggetto : Anthony Mann e Dorothy Atlas. Sceneggiatura : Harry Essex e Martin Rackin. Fotografia : George E. Diskant. Scenografia : Albert S. D’ Agostino e Walter E. Keller. Musica : Paul Sawtell. Montaggio : Marston Fay. Interpreti : Raymond Burr (Steve Randall); Audrey Long (Emily); Steve Brodie (Walt). Produzione : Michel Kraike per RKO Radio Pictures. Durata : 89’.

Odio implacabile (Crossfire) Regia : Edward Dmytryk. Soggetto : dal romanzo “The brick foxhole” di Richard Brooks. Sceneggiatura : John Paxton. Fotografia : J. Roy Hunt. Scenografia : Albert S. D’ Agostino. Musica : Roy Webb. Montaggio : Harry Gerstad. Interpreti : Robert Mitchum (sergente Peter Keeley); Robert Young (cap. Finlay); Robert Ryan (Monty Montgomery); Gloria Grahame (Ginny Tremaine); Sam Levene (Joseph Samuels); Steve Brodie (Floyd Bowers); Jacqueline White (Mary Mitchell); Lex Barker (Harry). Produzione : Adrian Scott per RKO Radio Pictures. Durata : 85’.

1948

Città nuda (The naked city) Regia : Jules Dassin. Soggetto : Malvin Wald. Sceneggiatura : Albert Maltz, Malvin Wald. Fotografia : William Daniels. Scenografia : R. A. Gausman, O. Emert. Musica : Miklòs Ròsza. Montaggio : Paul Weatherwax. Interpreti : Barry Fitzgerald (ten. Dan Muldoon); Howard Duff (Frank Niles); Dorothy Hart (Ruth Morrison); Don Taylor (Jimmy Haloran); Ted De Corsia (Willy Garzah). Produzione : Mark Hellinger per Universal International. Durata : 95’.

Chiamate Nord 777 (Call Northside 777) Regia : Henry Hathaway. Soggetto : Leonard Hoffman e Quentin Reynolds (da alcuni articoli di James P. McGuire). Sceneggiatura : Jerome Cady, Jay Dratler. Fotografia : Joseph McDonald. Scenografia : Lyle Wheeler, Mark Lee Kirk. Musica : Alfred Newman. Montaggio : J. Watson Webb. Interpreti : James Stewart (McNeal); Richard Conte (Frank Wiecek); Lee J. Cobb (Brian Kelly); Helen Walker (Laura McNeal); Betty Garde (Wanda Shutnik); Kasia Orzaewski (Tillie); Jeanne De Bergh (Helen Wiecek-Rayska). Produzione : Otto Lang per 20th Century Fox. Durata : 111’.

Dietro la porta chiusa (Secret beyond the door) Regia : Fritz Lang. Soggetto : dal racconto “Museum piece n° 13” di Rufus King. Sceneggiatura : Silvia Richards. Fotografia : Stanley Cortez. Scenografia : Russel A. Gausman, John Austin. Musica : Miklòs Ròzsa. Montaggio : Arthur Hilton. Interpreti : Joan Bennet (Cecilia Lamphere); Michael Redgrave (Mark Lamphere); Anne Revere (Caroline Lamphere); Barbara O’ Neill (Miss Robey); Natalie Schaefer (Edith Potter); Paul Cavanagh (Rick Barrett). Produzione : Walter Wanger per Universal International. Durata : 98’.

L’ isola di corallo (Key Largo) Regia : John Huston. Soggetto : dal dramma omonimo di Maxwell Anderson. Sceneggiatura : Richard Brooks, J. Huston. Fotografia : Karl Freund. Scenografia : Leo K. Kuter. Musica : Max Steiner. Montaggio : Rudi Fehr. Interpreti : Humphrey Bogart (Frank McCloud); Edward G. Robinson (Johnny Rocco); Lauren Bacall (Nora Temple); Lionel Barrymore (Jame Temple); Claire Trevor (Gaye Dawn); Thomas Gomez (Curley Hoff); Harry Lewis (Toots Bass). Produzione : Jerry Wald per Warner Bros. Durata : 102’.

Nodo alla gola (Rope) o Cocktail per un cadavere Regia: Alfred Hitchcock. Soggetto : dal testo teatrale di Patrick Hamilton. Sceneggiatura : Arthur Laurents. Fotografia : Joseph Valentine, William V. Skall. Scenografia : Perry Ferguson. Musica : Leo F. Forbstein (basata sul tema del “Movimento Perpetuo n° 1” di Francis Poulenc). Montaggio : William H. Ziegler. Interpreti : James Stewart (prof. Rupert Cadell); John Dall (Shaw Brandon); Farley Granger (Philip Charles); Joan Chandler (Janet Walker); Dick Hogan (David Kentley, la vittima); Cedric Hardwicke (Mr. Kentley, suo padre); Constance Collier (Mrs. Atwater); Edith Evanson (Mrs. Wilson). Produzione : Sidney Bernstein e A. Hitchcock per Transatlantic Pictures / Warner Bros. Durata : 80’.

Il ritratto di Jennie (The portrait of Jennie) Regia : William Dieterle. Soggetto : Leonardo Bercovici (dal romanzo omonimo di Robert Nathan). Sceneggiatura : Peter Berneis, Paul Osborn. Fotografia : Joseph H. August. Scenografia : J. McMillan Johnson. Musica : Dimitri Tiomkin (su temi di Claude Debussy). Montaggio : Gerald Wilson. Interpreti : Jennifer Jones (Jennie Appleton); Joseph Cotten (Eben Adams); Ethel Barrymore (Miss Spinney); Cecil Kellaway (Matthews); Anne Francis (Emily); Lillian Gish (suor Maria Beata); Albert Sharpe (Mr. Moore); Florence Bates (sig.ra Jekes); Maude Simmons (Clare Morgan). Produzione : David O. Selznick. Durata : 88’.

Il terrore corre sul filo (Sorry, wrong number) Regia : Anatole Litvak. Soggetto : dal dramma omonimo di Lucille Fletcher. Sceneggiatura : Lucille Fletcher. Fotografia : Sol Polito. Scenografia : Hans Dreih, Earl Hedrick. Musica : Franz Waxman. Montaggio : George White. Interpreti : Barbara Stanwyck (Leona Stevenson); Burt Lancaster (Henry Stevenson); Anne Richards (Sally Dodge Lunt); Ed Begley (Jim Cotterell); Leif Erickson (Fred Lunt); William Conrad (Morano); Harold Vermilyea (Wald Evans); Paul Fierro (Harpotion). Produzione : Hal B. Wallis e A. Litvak per Paramount Pictures. Durata : 88’.

1949

La donna del bandito (They live by night) Regia : Nicholas Ray. Soggetto : dal romanzo “Thieves like us” di Edward Anderson. Sceneggiatura : Charles Schnee, N. Ray. Fotografia : George E. Kiskant. Scenografia : Albert S. D’ Agostino, Al Herman. Musica : Leigh Harline. Montaggio : Sherman Tod. Interpreti : Cathy O’ Donnell (Keechie); Farley Granger (Bowie); Howard Da Silva (Chickamaw); Jay C. Flippen (T. Dub); Helen Craig (Mattie); Will Wright (Mobley); Marie Bryant (la cantante); Ian Wolfe (Hawkins); Harry Harvey (Hagenheimer); Frank Marlowe (il marito di Mattie); Jim Nolan (Schreiber); Charles Meredith (comm. Hubbel). Produzione : RKO Radio Pictures. Durata : 95’.

Doppio gioco (Criss cross) Regia : Robert Siodmak. Soggetto : dal racconto omonimo di Don Tracy. Sceneggiatura : Daniel Fuchs, R. Siodmak. Fotografia : Frank Planer. Scenografia : Bernard Herzbrun, Boris Leven. Musica : Miklòs Ròzsa. Montaggio : Ted J. Kent. Interpreti : Burt Lancaster (Steve Thompson); Ivonne De Carlo (Anna); Dan Duryea (Slim Dundee); Steve McNally (Pete Ramirez); Richard Long (Slade Thompson); Tom Ped (Vincent); Percy Helton (Frank); Alan Napier (Finchley); Griff Barnett (Pop); Edna M. Holland (la sig.ra Thompson); Meg Randall (Helen); Joan Miller (Lush); John Doucette (Walt); Mark Krah (Mort); James O’ Rear (Waxie); Tony Curtis (gigolo). Produzione : Universal International. Durata : 87’.

La furia umana (White heat) Regia : Raoul Walsh. Soggetto : Virginia Kellogg. Sceneggiatura : Ivan Goff, Ben Roberts. Fotografia : Sid Hickox. Scenografia : Fred McLean. Musica : Max Steiner. Montaggio : Owen Marks. Interpreti : James Cagney (Coddy Jarret); Virginia Majo (Verna); Edmond O’ Brien (Big Heat). Produzione : Louis Edelman per Warner Bros. Durata : 114’.

La sanguinaria (Gun crazy) Regia : Joseph H. Lewis. Soggetto : dal racconto di McKinlay Kantor. Sceneggiatura : Mc Kinlay Kantor, Millard Kaufman. Fotografia : Russel Harlan. Scenografia : Raymond Boltz Jr. Musica : Victor Young. Montaggio : Harry Gerstad. Interpreti : John Dall (Burt); Peggy Cummins (Annie Laurie Star); Barry Kroeger (Dave Vallister); Annabel Shaw; Morris Carnovsky (Clyde). Produzione : King Production. Durata : 87’.

Il tesoro di Vera Cruz (The big steal) Regia : Don Siegel. Soggetto : dal romanzo “The road to Carmichael’s” di Richard Wormster. Sceneggiatura : Geoffry Homes, Gerald D. Adams. Fotografia : Harry J. Wild. Scenografia : Darrel Silvera. Musica : C. Bakaleinikoff. Montaggio : Samuel E. Beetley. Interpreti : Robert Mitchum (Frank Anderson); Jane Greer (Jennie); William Bendix (capitano V. Blake); Patric Knowles (Jim). Produzione : Jack J. Gross. Durata : 74’.

1950

La città nera (Dark city) Regia : William Dieterle. Soggetto : dal racconto di Larry Marcus. Sceneggiatura : John Meredyth Lucas e Larry Marcus. Fotografia : Victor Milner. Scenografia : Sam Comer, Emile Kuri. Musica : Franz Waxman. Montaggio : Warren Low. Interpreti : Charlton Heston (Danny); Lizabeth Scott (Fandy); Viveca Lindfors (sig.ra Winham); Dean Jagger (Arthur Winham); Jack Webb (Barney); Don DeFore (Joe). Produzione : Hal Wallis per Paramount Pictures. Durata : 98’.

Giungla d’ asfalto (Asphalt jungle) Regia : John Huston. Soggetto : dal romanzo di Wiliam R. Burnett. Sceneggiatura : Ben Maddow, J. Huston. Fotografia : Harold Rosson. Scenografia : Cedric Gibbons, Randall Duell.

Musica : Miklòs Ròzsa. Montaggio : George Boemler. Interpreti : Louis Calhern (Alonzo D. Emmerich); Sterling Hayden (Dix Handley); Jean Hagen (Doll Conovan); Sam Jaffe (‘Doc’ Erwin Riedenschneider); James Withmore (commissario Hardy); Marc Lawrence (Cobby); Barry Kelley (Dietrich); Marilyn Monroe (Angela Phinlay). Produzione : Arthur Hornblow per Metro Goldwyn Mayer. Durata : 112’.

La strada del mistero (Mystery street) Regia : John Sturges. Soggetto : Leonard Spigelgass. Sceneggiatura : Sydney Boehm e Richard Brooks. Fotografia : John Alton. Scenografia : Edwin B. Willis. Musica : Rudolph G. Kopp. Montaggio : Ferris Webster. Interpreti : Ricardo Montalban (tenente Peter Morales); Sally Forrest (Vivian Eldon); Bruce Bennett (dott. Macadou); Elsa Lanchester (sig.ra Smearling); Jan Sterling (Harry Shanway); Marshall Thompson (sig. Harkley). Produzione : Frank E. Taylor per Metro Goldwyn Meyer. Durata : 88’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.