Foto giovanili del 1938 di Kurt Ammann che mostrano il ghiacciaio Rosenlaui nelle Alpi bernesi, oggi in parte scomparso a causa del cambiamento climatico
Kurt Ammann – Mostra Venezia
VENEZIA – Venice photography Ruga Giuffa, Castello 4745 e 4745/a
Dal 29/09/2023
Venice Photography è il luogo a Venezia dove è possibile acquistare originali fotografici e poster in edizione limitata e numerata dei protagonisti della fotografia contemporanea e vintage.
Lo spazio nasce dalla collaborazione fra Michele Alassio, fotografo di fama internazionale e Roberto Berné, stampatore Fine-Art dei più grandi fotografi contemporanei.
Dal 29 settembre 2023 lo spazio presenta una mostra postuma dedicata a Kurt Ammann, fotografo svizzero nato a Berna nel 1925 e mancato nel 2022.
Ammann ha attraversato il XX secolo viaggiando in tutto il mondo anche come fotografo ufficiale dell’ONU.
Aveva cominciato a scattare all’età di 13 anni e, dopo un apprendistato nel negozio di Jakob Lauri e nella camera oscura di Hans Steiner, si trasferisce a Parigi dove lavora come fotografo per i couturier della moda vivendo tra gli artisti delle avanguardie.
Tornato in patria, le sue avventure e reportage lo portano in Brasile e in Turchia (attraversando Iugoslavia e Grecia a bordo di una Volkswagen decapottabile).
Ammann si offre anche come volontario all’ONU: spinto dal desiderio di conoscere nuove realtà, si recherà in Corea tra il 1956 e il 1957.
Ha lavorato come fotografo e redattore per diverse testate internazionali (Weltwoche, Grazia, Time, Life ecc) ed ha curato le guide di viaggio Berlitz su Portorico, Virgin Islands, Hawaii e Sicilia.
La mostra di Venezia ricorda Amman giovinetto proponendo 27 scatti realizzati da Ammann nel 1938 quando, ad appena 13 anni, seguì con la sua Laica i gruppi antislavina sul ghiacciaio Rosenlaui nelle Alpi bernesi, ghiacciaio oggi in parte scomparso a causa del cambiamento climatico.
Le immagini degli uomini di quella spedizione incorniciati da metri di neve sono quindi un invito a riflettere sull’impoverimento del mondo naturale a causa dell’azione dell’uomo.