La Biennale di Kochi-Muziris intende evocare lo spirito cosmopolita dell’attuale moderna metropoli di Kochi e del suo passato mitico
Kochi-Muziris Biennale
La Biennale Kochi-Muziris, in programma nella città di Kochi in India dal 12 dicembre 2020, è giunta alla sua quinta edizione.
La Biennale di Kochi-Muziris intende evocare lo spirito cosmopolita dell’attuale moderna metropoli di Kochi e del suo passato mitico, Muziris, e creare una piattaforma di promozione e valorizzazione dell’arte visiva internazionale contemporanea in India, attraverso l’incontro con opere delle nuove generazioni e un confronto tra artisti, curatori e pubblico.
La Biennale, curata dall’artista di Singapore Shubi Rao, ha come tema In our Veins Flow Ink and Fire / Nelle nostre vene scorrono inchiostro e fuoco.
Shubigi Rao è un’artista e scrittrice nota per le sue installazioni complesse e stratificate. Le sue opere sono state esposte in mostre in tutto il mondo, inclusa la Biennale Kochi-Muziris 2018.
Nella sua nota curatoriale Shubi Rao immagina la biennale di Kochi-Muziris 2020 come un mormorio persistente ma imprevedibile di fronte alla capricciosità e alla volatilità deriva dalla sua incrollabile convinzione nel potere della narrazione come strategia, della potenza trasgressiva dell’inchiostro e del fuoco trasformativo della satira e dell’umorismo.
E’ una biennale improntata all’ottimismo e alla fiducia nel valore del lavoro artistico e collettivo, specialmente in contesti e forme regionali o locali.
L’arte risponde infatti al bisogno umano di pensare liberamente senza proscrizioni, nonostante esistano forme di repressione e conflitto.
L’unico nemico è l’apatia. Non ha nome né volto e giace intrecciato con il suo compagno di letto: l’autocensura.
La Biennale di Kochi-Muziris si svolge in una serie di luoghi incentrati intorno a Fort Kochi-Mattancherry, con la Durbar Hall a Ernakulam.
Gli spazi della Biennale sono, per la maggior parte, proprietà del patrimonio che sono state preservate, riutilizzate e sviluppate per la mostra.
E’ già stato selezionato un primo gruppo di artisti da ogni parte del mondo ma l’elemncop non è ancora concluso.