Quando le parole staccate dai media diventano arte. Una retrospettiva dedicata a Ketty La Rocca grande interprete della Poesia visiva
KETTY LA ROCCA: dal momento in cui…
Fri Art Kunsthalle di Friburgo , organizza mostre temporanee con artisti affermati.
La sua influenza artistica e la sua visione d’avanguardia le hanno permesso di acquisire una reputazione internazionale.
Con il suo programma coerente e lungimirante, Fri Art è un laboratorio, un centro di produzione aperto allo sviluppo delle attuali tendenze artistiche.
Gli obiettivi dell’associazione e del museo Fri Art sono evidenziare la creazione artistica e promuovere la ricerca contemporanea, in particolare uscendo per le strade per incontrare il pubblico.
Fino al 5 luglio è visitabile la mostra di Ketty La Rocca (1938 -1976)artista italiana , morta neppure quarantenne che negli anni Sessanta aderì al Gruppo 70.
Il movimento artistico , sviluppatosi a Firenze, vedeva la partecipazione di intellettuali, scrittori, poeti, critici e artisti che cercavano nuove tecniche e linguaggi espressivi.
La mostra a lei dedicata ruota attorno a una selezione di collage realizzati tra il 1963 e il 1968 con i quali ha cercato di ripensare l’impatto dell’arte sulla società prendendo in prestito alcune forme dai mass media ed esprimendo così la sua Poesia visiva.
Nei suoi collage, una forte ironia emerge dallo scontro tra le immagini e il testo. Denuncia i legami tra l’emancipazione delle donne e l’oggettivazione del corpo da parte della società dei consumi.
I temi della sua ricerca sono il femminismo, i controsensi della guerra, la persistenza di una società ancora patriarcale e un riflessione sulle potenzialità dell’arte..
Dal Momento in cui … si concentra sull’uso del linguaggio e delle sciocchezze come strategia poetica che attraversa il suo lavoro.