Scultrice americana stabilitasi a Carrara Kelly Robert espone i suoi pregevoli lavori a Pietrasanta
Accesso Galleria di Pietrasanta in Lucca ospita la mostra Kelly Robert. UPLIFT, aperta al pubblico fino al 4 agosto
La vocazione alle arti di Pietrasanta è storia antica e affonda le sue radici nel Rinascimento quando, si dice, venne Michelangelo in persona a lavorare e a scegliere i marmi apuani per i suoi capolavori.
Negli anni, Pietrasanta ha saputo rispondere ai bisogni degli scultori più esigenti dotandosi di importanti fonderie per la fusione del bronzo, laboratori per la terracotta e il mosaico.
Sarà anche per questo e certo è il risultato che molti scultori hanno scelto di trascorrere a Pietrasanta gran parte della propria vita, ringraziando la città con le proprie opere.
Era inevitabile quindi che nascessero numerose gallerie d’arte.
Accesso Galleria è nata nel 2011 con l’idea di rendere l’arte contemporanea accessibile sia per i collezionisti che per chi si avventura in questo mondo per la prima volta.
Dal 22 giugno la galleria presenta UPLIFT mostra personale di Kelly Robert.
Kelly Robert è nata in California nel 1976 e oggi vive e lavora a Massa-Carrara.
Robert ha utilizzato i periodi di transizione e della crescita come importanti fonti di ispirazione per le sue sculture.
Le sue figure, radicate eppure infinite nella loro energia, sia solide che sfaccettate, dimostrano il suo precoce interesse per gli artisti cubisti e futuristi dei primi del 900, nonché le sue particolari deviazioni.
Kelly Robert entra nel dialogo contemporaneo “sostituendo l’ideale con l’essenziale” e parla della complessa relazione tra corpo e mente durante la transizione in un mondo che ci impone di adattarci al cambiamento ad un ritmo implacabile.
1 thought on “Kelly Robert. UPLIFT”