Il fotografo austriaco Kay Walkowiak esplora la natura intricata e sfaccettata del tempo
Il Centre national de l’audiovisuel in Lussemburgo ospita la mostra fotografica Kay Walkowiak. Traces of Time /Tracce del tempo
Il Centre national de l’audiovisuel/CNA di Dudelange-Lussemburgo presenta fino al 24 novembre 2024 la mostra di Kay Walkowiak “Traces of Time” che esplora la natura intricata e sfaccettata del tempo attraverso immagini potenti e opere d’arte stimolanti.
Il nucleo concettuale e il punto di partenza della mostra è il cortometraggio cinematografico Traces of Time (2021), opera che sfida radicalmente la percezione occidentale del tempo.
Le lancette degli orologi completano il loro giro in un’ora, suggerendo la possibilità di una nozione ciclica, piuttosto che lineare, del tempo e affrontando il fatto che la nostra percezione del tempo è sempre plasmata culturalmente.
All’interno della mostra, le serie Eternal Now (2023), Display (2024) e Nowhere (2023) ampliano la nozione di tempo e spazio mentre la nuova opera filmica Rise and Fall (2024) apre ulteriormente un dialogo interculturale sul concetto di tempo in un senso più ampio.
Sono opere che invitano i visitatori a riflettere sul tema del tempo e della temporalità in modi alternativi.
Le opere Misfits (2024) e The Prophecy (2024), nel frattempo, mettono in discussione le narrazioni della storia (dell’arte) inquadrate in Occidente, così come i loro effetti collaterali e l’eredità nel mondo egemonico di oggi.
Con i suoi temi di Tempo, Storia, Arte e la loro interconnessione, così come la sua presentazione “simile a una capsula del tempo”, il lavoro di Kay Walkowiak risuona profondamente con la CNA, le sue missioni e le sfide che affronta come archivio nazionale.
Come custodi del patrimonio audiovisivo, CNA si confronta quotidianamente con la nozione di tempo, il suo passaggio e l’obiettivo di preservarlo, con attenzione particolare alle questioni della rappresentazione culturale, del “canone storico” e della loro legittimità sociale come affrontato da Walkowiak nelle serie Misfits e The Prophecy.
Questa correlazione tra le attività del Centro e le opere di Walkowiak è ulteriormente rafforzata dall’uso da parte dell’artista di tutte le diverse forme di media (fotografia, film e audio) che compongono la collezione d’archivio del CNA.