Companion, 7 metri di altezza, la più grande opera in bronzo realizzata dall’artista americano Kaws completa la sua prima mostra australiana
MELBOURNE – National Gallery of Victoria (NGV)
L’artista americano contemporaneo KAWS, alias Brian Donnelly, è uno degli artisti più risonanti della sua generazione.
Per la sua prima volta in Australia, con la mostra KAWS: Companionship In The Age Of Loneliness l’artista fa il punto di 25 anni di lavoro.
Il lavoro di KAWS è pieno di umorismo, speranza e umanità, che celebra la sua capacità di connettersi con un vasto pubblico.
La ricerca artistica di KAWS è a cavallo tra il mondo dell’arte e del design e include dipinti, murales, sculture di grandi dimensioni, arte pubblica e di strada e design grafico e di prodotto.
Nato nel 1974 a Jersey City, KAWS ha frequentato la School of Visual Arts di New York, dove ha conseguito una laurea in Belle Arti.
Ha continuato a lavorare per lo studio di animazione Jumbo Pictures, dipingendo celle per serie animate tra cui 101 Dalmatians e Doug della Disney e la serie cult di MTV Daria.
L’intera gamma della produzione artistica di KAWS è esposta a Melbourne con oltre 100 opere.
Tra queste alcuni dipinti iconici che riappropriano figure della cultura pop alle sue più recenti opere astratte su larga scala e un’impressionante collezione delle sue celebri figure scultoree.
Il titolo della mostra KAWS: La compagnia nell’età della solitudine mette in primo piano il contenuto emotivo del lavoro dell’artista.
KAWS celebra la generosità, la compassione e il profondo bisogno umano che abbiamo di compagnia.
A coronamento della mostra c’è la scultura COMPANION, un bronzo di 7 metri, che evoca un senso di dolore ed empatia.
L’opera monumentale , in mostra presso il Tribunale Federale della NGV, è la più grande realizzazione in bronzo finora creata da KAWS.