Katinka Bock – Art Club #33

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

Kalinka Bock, borsista dell’Accademia di Francia, torna a Villa Medici dopo quasi 10 anni con due sculture site-specific ospitate sotto la loggia Balthus della villa.

Katinka Bock – Art Club #33

 

 

Creata nel 1666 a Villa Medici a Roma su impulso di Jean-Baptiste Colbert e Gian Lorenzo Bernini, l’Accademia di Francia accoglieva sia i vincitori del Prix de Rome, sia i borsisti protetti dai grandi nobili francesi.

I borsisti in residenza erano sottoposti a una disciplina rigorosa e dovevano dedicare il loro soggiorno alla realizzazione di copie di opere antiche e rinascimentali da portare in Francia.

Intensa è l’attività espositiva a Villa Medici e dal 26 novembre 2021 ospita la mostra Katinka Bock . Art Club#33.

Nata a Francoforte sul Meno (Germania), Katinka Bock si è laureata alla Kunsthochschule di Berlino e all’École nationale supérieuredes beaux-arts di Lione. Vive e lavora a Parigi

Già borsista dell’Accademia di Francia a Roma nel 2012-13, Katinka Bock torna ora con un progetto espositivo concepito appositamente per Villa Medici nell’ambito del ciclo d’arte contemporanea Art Club, curato da Pier Paolo Pancotto.

L’artista presenta due sculture in bronzo, Insomnie e Amnesie, realizzate nel 2021, risultato della sua più recente ricerca plastica.

L’interesse di Kalinka Bock si incentra sullo studio della materia, naturale o artificiale, e sui processi evolutivi a cui essa è soggetta nel momento in cui interagisce con la realtà circostante.

Le forme che ne derivano sono il risultato di un processo lavorativo in cui il razionale e l’imprevisto interagiscono, creando forme originali.

Tali forme sono costituite di materiali diversi – metallo, pelle, legno, pietra, tessuto, gesso, argilla, ceramica, grafite – che, associati ad oggetti del quotidiano, danno luogo a installazioni che riflettono sulla temporalità, lo spazio, la storia e la natura, in un delicato equilibrio che lascia posto all’imprevisto e a future alterazioni.

DATA INIZIO: 26/11/2021

DATA FINE: 27/02/2022

LUOGO: ROMA – Villa Medici/ Accademia di Francia in Roma

INDIRIZZO: Viale della Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma

TEL: (+39) 06 67 61 200

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > lunedì 11.00 – 19.00
  • chiusa martedì

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.