La ricerca di Katharina Grosse nasce all’interno del suo studio, dove sperimenta costantemente nuovi materiali e la potenza del colore.
KATHARINA GROSSE: studio paintings, 1988–2022 – Mostra Berna
BERNA – Kunstmuseum Bern Hodlerstrasse 12
Dal 03/03 al 25/06/2023
Il Kunstmuseum Bern è il più antico museo d’arte della Svizzera con una collezione permanente e ospita opere che coprono otto secoli.
Al momento, la collezione in costante crescita ed evoluzione è composta da oltre 4.000 dipinti e sculture, oltre a 50.000 disegni, stampe, fotografie, video e film.
Entrare al Museo permette di ammirare opere di Paul Klee, Pablo Picasso, Ferdinand Hodler e Meret Oppenheim che lo hanno reso un’istituzione di fama internazionale, ma anche interessanti e stimolanti mostre temporanee.
Dal 3 marzo 2023 il Kunstmuseum Bern presenta una grande mostra dedicata a Katharina Grosse (Friburgo 1961) curata da Sabine Eckmann (Direttore e Capo Curatore William T. Kemper).
È conosciuta a livello internazionale per i suoi lavori temporanei e permanenti, realizzati in situ, dipingendo direttamente su edifici, architetture e paesaggi.
L’artista accoglie gli avvenimenti e gli imprevisti che accadono mentre dipinge, aprendo spazi e superfici alle innumerevoli possibilità percettive del suo privilegiato mezzo espressivo: la pittura.
Katharina Grosse:Studio paintings, 1988–2022 è la prima mostra in Svizzera a concentrarsi sui lavori dello studio di Grosse.
I dipinti di grande formato e dai colori vivaci degli anni ’80 fino ad oggi mostrano chiaramente l’importanza delle opere su tela nell’intera opera dell’artista tedesca.
Il colore è centrale nella pratica artistica di Grosse: sperimenta la sua presenza fisica, le sue potenzialità sensoriali e politiche e la sua capacità di incarnare il movimento.
La mostra permette di osservare da vicino 42 tele, dai primi lavori della fine degli anni ’80 fino ai lavori più recenti.
La mostra è organizzata dal Mildred Lane Kemper Art Museum (Washington University di St. Louis, USA) in collaborazione con il Kunstmuseum Bern.