Karl Blossfeldt, a cavallo tra Otto e Novecento, ha elevato a forma d’arte la fotografia di piante e fiori
SK Stiftung Kultur di Colonia ospita la mostra KARL BLOSSFELDT. Photography in the light of art/ La fotografia alla luce dell’arte
Dal 6 settembre 2024 la Raccolta fotografica/Die Photographische Sammlung della SK Stiftung Kultur di Colonia presenta la mostra Photography in the light of art/ La fotografia alla luce dell’arte dell’artista tedesco Karl Blossfeldt.
Grande pioniere della fotografia di natura, Karl Blossfeldt (1865 -1932) non era né un fotografo né un botanico.
Docente presso il Museo delle Arti decorative di Berlino, aveva per il mondo delle piante un interesse di ordine artistico e didattico: appassionato dalla struttura dei vegetali — “che ne costituisce la più alta forma artistica nata dalla loro funzione” —, volle renderla visibile, soprattutto con finalità comparative, per mezzo della fotografia.
Esponente di rilievo della cosiddetta Nuova Oggettività è quindi conosciuto per i suoi scatti nitidi e austeri di piante e fiori.
Animato da un forte spirito didattico egli era convinto che, a differenza degli ingrandimenti abbozzati, che contengono sempre un elemento soggettivo, le immagini, che lui si sforzava di realizzare, presentano la natura pura; quindi, è probabile che forniscano materiale di ispirazione per gli studenti.
Ricordava spesso che “ In molti casi, queste fotografie sono state realizzate ingrandendo piccoli dettagli che gli studenti non potevano distinguere facilmente alla luce della sera.
Ciò facilita notevolmente i progetti. Probabilmente ho più di un migliaio di tali fotografie, dalle quali, tuttavia, posso solo lentamente realizzare stampe.”
La mostra presenta 271 stampe originali di Karl Blossfeldt e 13 bronzi corrispondenti, creati nel contesto del suo insegnamento presso l’istituzione educativa del Royal Museum of Applied Arts di Berlino.
Provengono da una collezione di oltre 600 fotografie originali dall’archivio della Berlin University of the Arts, il predecessore dell’istituzione educativa in questione.
In queste immagini si coglie una particolare propensione di Blossfeldt alla modellazione.
Egli si era infatti formato come scultore e aveva anche insegnato la materia Modellazione di piante viventi.
Si è quindi appassionato all’osservazione dettagliata delle forme delle piante convinto anche che la loro libera interpretazione artistica aveva lo scopo di servire da ispirazione per i progetti nelle arti applicate e nell’architettura.
La fotografia divenne così un mezzo di espressione essenziale per Karl Blossfeldt, che utilizzò con attrezzature realizzate appositamente per i suoi scopi.
Fotografò il materiale vegetale occasionalmente pesantemente modificato in più ingrandimenti su uno sfondo neutro chiaro o scuro, producendo immagini di grande forza formale che dimostrano vividamente la diversità del mondo vegetale.
Le sua foto hanno quindi una forza tale da essere considerate opere d’arte indipendenti al di là della loro funzione di sussidi didattici.