L’artista tedesca Karin Kneffel è uno dei più importanti rappresentanti del neorealismo contemporaneo.
KARIN KNEFFEL Face of a Woman, Head of a Child
ROMA – Gagosian Via Crispi, 16
Dal 11/11/2022 al 14/01/2023
Fondata da Larry Gagosian a Los Angeles nel 1980, Gagosian è una delle più rinomate gallerie d’arte a livello internazionale.
Specializzata in arte moderna e contemporanea la Galleria impiega più di trecento persone e collabora con i più importanti artisti viventi in diciannove spazi espositivi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.
Dall’11 novembre la galleria ospita nella sua sede di Roma Face of a Woman, Head of a Child, un nuovo corpus di opere dell’artista tedesca Karin Kneffel in cui la pittrice affronta per la prima volta la ritrattistica umana.
Nata a Marl nel 1957 Karin Kneffel è uno dei più importanti rappresentanti del neorealismo contemporaneo.
Durante la sua carriera, Kneffel ha riflettuto sul rapporto tra pittura, spazio e tempo sovrapponendo e ricombinando cose, luoghi, tracce e incidenti in modo seducente e realistico.
Che siano ispirate da ricordi personali o da fonti storiche dell’arte, le sue scene di interni e le nature morte sfruttano abilmente il potenziale rappresentativo del mezzo, sottolineandone la natura intrinsecamente fittizia.
Le superfici lisce e luminose dei suoi dipinti ad olio rivelano una grande profondità visiva e complessità concettuale.
In questo approccio senza precedenti, dipinge i volti di figure storiche in legno policromo, rese inquietanti e sorprendenti dall’ingrandimento e dal ritaglio. Come nelle sue nature morte barocche, Kneffel sfrutta tutti i poteri dei suoi metodi pittorici per descrivere in dettaglio granulare i contorni forti e le sottili sfumature di ogni volto rustico scolpito e dipinto.