Riapre Palazzo delle Papesse a Siena con una mostra dello scultore argentino Julio Le Parc
Palazzo delle Papesse di Siena ospita la mostra JULIO LE PARC. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente
Palazzo Piccolomini a Siena è noto come Palazzo delle Papesse, nome evocativo di Caterina e Laudomia, sorelle di Papa Pio II.
Fu in particolare Caterina a dirigere tutta l’impresa della costruzione con uno stile di progettazione non senese, strettamente associato alla famiglia Piccolomini.
Il Palazzo, fra il 1998 e il 2008 è stato la sede di un Centro d’Arte Contemporanea affermatosi fra i più dinamici della scena italiana.
Chiuso per anni è stato recentemente acquistato da Opera Laboratori, l’ente organizzatore di mostre ed eventi culturali che tra Firenze, Siena e Roma gestisce ben 45 siti museali.
Dopo restauro e ristrutturazione Palazzo della Papesse ritorna centro culturale per grandi mostre e riapre i battenti con una grande mostra personale di Julio Le Parc (Mendoza 1928), scultore e pittore argentino, figura di spicco dell’arte cinetica e dell’Op Art, oltre a essere un fermo difensore dei diritti umani.
Le opere di Julio Le Parc sono esposte in importanti musei e gallerie di tutto il mondo.
E la sua influenza sull’arte contemporanea è riconosciuta a livello internazionale.
La mostra dal titolo Julio Le Parc. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente, allestita a cura di Marcella Beccaria, si è aperta al pubblico il 13 settembre e rimane aperta fino al 16 marzo 2025.
E’ esposta una selezione di opere realizzate dal 1958 al 2024, che riflettono la continua ricerca di Le Parc sul movimento, il colore e la luce.
La mostra offre anche occasione ai visitatori di esplorare il magnifico Palazzo rinascimentale, con il suo cortile e la terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato su Siena.