JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura

- DATA FINE: 05/04/2021

- LUOGO: BRESCIA – Museo di Santa Giulia

- INDIRIZZO: Via dei Musei,81

- TEL: 390302977833-834

A brescia opere di pittura, scultura e progetti del famoso architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg .

JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura

 

 

La Fondazione Brescia Musei ha commissionato al famoso architetto spagnolo Jaun Navarro Baldeweg il nuovo allestimento del Capitolium che ospiterà la Vittoria Alata , straordinaria opera scultorea che tornerà a Brescia dopo i lavori di restauro durati due anni.

Baldeweg (Santader Spagna 1939) non è solo un famoso archistar,uno degli architetti più originali del nostro tempo;  egli è anche pittore e scultore altrettanto rinomato.

Dal 18 settembre, anche per rendere omaggio al suo prezioso lavoro di allestimento per la Vittoria Alata, Brescia musei presenta al pubblico una retrospettiva             dell’artista con opere che testimoniano la qualità del suo lavoro nelle tre discipline.

La mostra si inserisce infatti  nel programma di festeggiamenti del ritorno della Vittoria Alata, ed espone al pubblico tele, sculture e disegni dei principali progetti di Navarro in un excursus sulla sua eccezionale carriera.

La mostra evidenzierà il tema tanto caro all’artista, cioè il dialogo tra le diverse arti e una pratica artistica a tutto campo, in continuità con i massimi architetti del Rinascimento.

Per questa esposizione il Museo di santa Giulia mette a disposizione tre luoghi speciali:

  • il coro delle monache, con la sezione “Immagini del fare e dei modi del fare” e il grande polittico bifacciale con sei quadri su ciascun lato.
  • La Basilica longobarda di San Salvatore, con la sezione “Metafore dell’orizzonte e della natura (luce, gravità, il corpo e i processi)”
  • la Cripta con la sezione “Una casa dentro un’altra casa”, che presenta modelli e disegni dei più rilevanti progetti di Navarro Baldeweg.

ORARI

  • Da martedì a venerdì ore 12.00 -17.30
  • Sabato e domenica ore 11.00 – 18.00
  • (visita ogni 45 minuti- il museo consiglia la prenotazione)

 

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.