La mostra/ installazione di JR a Firenze è un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione
JR. La ferita
Dal 19 marzo 2021 Palazzo Strozzi cambierà volto attraverso l’intervento di JR, uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo.
L’artista fotografo francese nato a Parigi nel 1983 è stato chiamato a reinterpretare la facciata di uno dei simboli del Rinascimento a Firenze attraverso una nuova installazione site specific.
L’istallazione, dal titolo La Ferita, che proporrà una suggestiva riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.
Il progetto rientra nella linea di azione che sta caratterizzando in questi anni la programmazione nello storico palazzo rinascimentale fiorentino.
L’istallazione è espressione, infatti, della volontà di Palazzo Strozzi di creare un dialogo tra antico e contemporaneo attraverso il coinvolgimento di artisti che sanno interpretare il presente.
Nell’attuale difficoltà di offrire occasioni di fruizione dell’arte in spazi tradizionali, la scelta di creare un’opera visibile a chiunque sulla facciata di Palazzo Strozzi diviene un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione.
L’opera sarà visibile fino al 29 agosto 2021.
Venerdì 19 marzo alle ore 11.30, in live streaming sulla pagina Facebook di Palazzo Strozzi, JR e Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, presenteranno al pubblico il progetto con uno speciale incontro online.