Paesaggista autodidatta di origini afroamericane Joseph E. Yoakum ha registrato i suoi ricordi in disegni di paesaggi reali e immaginari, di cui oltre 2000 realizzati negli ultimi 10 anni di vita.
Joseph E. Yoakum What I Saw
Il Museum of Modern Art / MoMA di New York è uno dei Musei più famosi e rinomati al mondo per celebrare la creatività, l’apertura, la tolleranza e la generosità.
Obiettivo del Museo è essere luoghi inclusivi, sia in loco che online, in cui diverse posizioni culturali, artistiche, sociali e politiche sono benvenute.
L’impegno annunciato dal Museo è rivolto a condividere l’arte moderna e contemporanea più stimolante nell’ottica dell’esplorazione dell’arte, delle idee e dei problemi del nostro tempo.
Al piano 2, 2 south del MoMA fino al 19 marzo 2022 è visitabile la mostra What I saw di Joseph E. Yoakum (1891–1972), paesaggista autodidatta di origine afro-americana che disegnava paesaggi in uno stile altamente individuale.
Aveva 71 anni quando ha iniziato a registrare i suoi ricordi sotto forma di paesaggi immaginari e ha prodotto oltre 2.000 disegni durante l’ultimo decennio della sua vita.
Joseph E. Yoakum: What I Saw è una mostra che presenta oltre 100 opere di Yoakum.
Ha disegnato paesaggi, sia reali che immaginari, che rivelano un mondo che nessuno ha mai visto prima o dopo.
Il suo mondo è denso di forme del terreno gonfie, strade tortuose e vuote e fogliame sempreverde, e quasi sempre vuoto di persone.
Le opere riflettono la fede religiosa di Yoakum e l’esplorazione dei principi della fede Cristiana tanto quanto la sua esperienza come uomo di colore negli Stati Uniti nel corso del XX secolo.
Ha rappresentato eventi come i principali viaggi navali e gli avvistamenti di UFO ma ha anche ritratto figure importanti della storia e della cultura afroamericana.