Josef Bauer Demonstration

Josef Bauer principale protagonista dell’arte concettuale austriaca al Belvedere 21 di Vienna

Josef Bauer Demonstration

VIENNA – Belvedere 21
Arsenalstraße 1 – 1030 Vienna
Fino al 12 gennaio 2020

 

Installation View Josef Bauer Demonstration © VIENNA – Belvedere 21, photo: Johannes Stoll
Installation View Josef Bauer Demonstration © VIENNA – Belvedere 21, photo: Johannes Stoll

 

Il Belvedere di Vienna è uno dei musei più importanti dell’Austria e tra i più rinomati a livello internazionale per il livello della presenza del l’arte austriaca che comprende la più grande collezione al mondo di dipinti di Gustav Klimt e opere di spicco dei periodi di Biedermeier viennese, barocco austriaco, Vienna intorno al 1900 e impressionismo francese. I compiti centrali dell’istituzione si concentrano sull’esposizione, la ricerca, la raccolta, la comunicazione e la conservazione. Il Complesso museale Belvedere comprende i due storici palazzi   (Belvedere superiore e Belvedere inferiore, e il padiglione Belvedere 21 aperto come Museo del Novecento  con ampi spazi espositivi.

Fino al 12 gennaio 2020 il padiglione Belvedere 21 ospita nella sua sede, icona architettonica del modernismo postbellico,la mostra dedicata a Josef Bauer (1934) fra i maggiori protagonisti dell’arte concettuale austriaca.

Egli ha avviato un dialogo stretto con i poeti Gerhard Rühm, Friedrich Achleitner e Oswald Wiener, sviluppando un linguaggio molto personale che crea una connessione tra parole, corpi e oggetti.

Le sue installazioni, dipinti, oggetti e fotografie di performance ruotano sempre intorno alla questione di cosa si possa articolare con l’arte e come. Bauer è interessato a combinare testo, immagine e scrittura in una sola lingua. Per lui, l’arte e la mostra costituiscono un’entità, un “linguaggio nello spazio”.

Nel suo impegno di artista attento alla contemporaneità e alla dimensione sociale dell’arte   Bauer dà un valore particolare alle mostre e il titolo stesso scelto per quella di Belvedere 21 Demonstration – Dimostrazione vuol enfatizzare da un lato azione del mostrare che è parte integrante dell’azione stessa dell’artista, dall’altro vuol essere espressione della sua protesta politica.

 

ORARI

Da mercoledì a domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00

(mercoledì e venedì chiude ore 21.00)

 

INFO

https://www.belvedere.at

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.