In mostra la serie fotografica vincitrice del prestigioso August Sander Award 2024
SK Stiftung Kultur di Colonia ospita la mostra fotografica JOHANNA LANGENHOFF. Ich oder so/Io o così, fino al 2 febbraio 2025
La raccolta fotografica/Die Photographische Sammlung è una sezione della SK Stiftung Kultur, Fondazione culturale che è parte integrante dell’offerta culturale di Colonia.
Il focus della Raccolta è la fotografia come mezzo di espressione artistica.
Le attività riguardano la supervisione scientifica delle collezioni nonché la realizzazione di successivi progetti di ricerca.
Un altro obiettivo del lavoro è l’ideazione e la realizzazione di mostre che contribuiscono all’arte e alla cultura regionali, nazionali e internazionali.
Dal 6 settembre 2024 viene proposta la mostra della giovane fotografa Johanna Langenhoff premio August Sander 2024.
Nata nel 2000 Johanna Langenhoff (*2000) studia presso l’HAW di Amburgo dal 2021 e ha sviluppato la serie Ich oder so, che presenta in mostra e con cui ha vinto il premio, sullo sfondo di questioni esistenziali di identità e affiliazione di genere.
Per Johanna Langenhoff, il desiderio, la memoria e la percezione del presente sono momenti centrali di un’auto-interrogazione processuale, caratterizzata dalla ricerca di localizzazione individuale ed espressione individuale.
I motivi che cattura si alternano opportunamente tra (auto)ritratti e raffigurazioni del corpo, tra paesaggio e dettagli spaziali, tra studi concreti e astratti della forma.
Anche la luce e l’ombra sono spesso utilizzate come elementi di design pittorico e atmosfera.
La serie Ich oder so/Io o così è paragonabile a un caleidoscopio di diversi stati emotivi ed esperienze.
Lascia spazio ad associazioni e pensieri che si applicano alle immagini, all’artista e, fondamentalmente, allo sviluppo umano.