JODICE, LINKE, TOSATTI Collezione Premio Rotary Club Milano Brera

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 03/12/2022

- DATA FINE: 05/02/2023

- LUOGO: MILANO – Museo del Novecento

- INDIRIZZO: Piazza Duomo, 8

In mostra a Milano una selezione dei premiati del Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea.

JODICE, LINKE, TOSATTI Collezione Premio Rotary Club Milano Brera

 

 

MILANO – Museo del Novecento Piazza Duomo, 8

Dal 03/12/2022 al 05/02/2023

Dal 3 dicembre 2022 nello spazio Focus al piano terra del Museo del Novecento a Milano, è esposta una selezione di opere della Collezione Premio Rotary Club Milano Brera realizzate da artisti di diversa generazione e provenienza.

Sono stati scelti Armin Linke (1966), fotografo tedesco che vive e lavora a Berlino, vincitore ex aequo nel 2014, Gian Maria Tosatti (1980), artista visivo italiano che ha una padronanza assoluta degli spazi, artista unico del Padiglione nazionale italiano alla Biennale di Venezia 2022, vincitore del premio nel 2015, e Francesco Jodice (1967), una dei più apprezzati fotografi italiani, vincitore nel 2016.

Il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte contemporanea e i giovani artisti si inserisce nell’ambito dei molteplici servizi di assistenza umanitaria di cui il Rotary si fa carico nel mondo, che contemplano anche il supporto all’istruzione e all’alfabetizzazione.

In quest’ottica, un premio all’arte contemporanea rappresenta una declinazione avanzata di sostegno alla formazione.

È indubbio, infatti, che l’arte contemporanea rappresenti una delle discipline più innovative e all’avanguardia del panorama culturale odierno, con tutto il bagaglio di complessità e di difficoltà d’interpretazione che l’avanguardia porta con sé.

Attraverso la risonanza di questo premio, giunto XII edizione, il Rotary Club Milano Brera intende creare un’occasione per avvicinare il pubblico, anche dei non addetti ai lavori, a questa complessità e ai valori di cui l’arte contemporanea è portatrice.

Un premio per stimolare la comprensione di linguaggi tanto nuovi e originali quanto spesso ermetici, nella consapevolezza che la conoscenza dell’arte contemporanea rappresenti una chiave privilegiata di lettura del nostro presente.

Nel 2019 la collezione di opere d’arte sin qui raccolta dal Rotary Club Milano Brera è stata donata al Museo del Novecento, inaugurando un’importante collaborazione con l’Istituzione e con il Comune di Milano, offrendo il proprio apporto alla città nell’estendere l’offerta espositiva di arte contemporanea.

Tutte le opere vincitrici delle prossime edizioni del Premio confluiranno automaticamente nelle collezioni del Museo del Novecento.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.30 (Giovedì chiude ore 22.30)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.