La ricerca del fotografo catalano Joan Fontcuberta è rivolta soprattutto a rappresentare un’ampia varietà di coralli
Fondazione Alfred Ehrhardt di Berlino ospita la mostra fotografica JOAN FONTCUBERTA: What Darwin missed, fino al 22 dicembre
La Fondazione Alfred Ehrhardt è stata fondata nel novembre 2002 dal figlio dell’artista per conservare e promuovere lo studio del lavoro di Alfred Ehrhardt, un fotografo, regista documentario e rappresentante eccezionale del nuovo movimento tedesco di oggettività oltre allo studio più in generale dell’arte fotografica.
Oltre a mostre dedicate ad Alfred Ehrhardt la fondazione organizza quindi mostre temporanee di artisti che valuta interessanti per la propria politica di valorizzazione della fotografia.
Dal 14 settembre 2024 la Fondazione presenta a Berlino What Darwin missed/ Ciò che Darwin non ha capito del fotografo catalano Joan Fontcuberta (Barcellona 1955).
Fontcuberta ha lavorato artisticamente con fenomeni insoliti e scientifici fin dagli anni ’80.
Le fotografie di coralli di Ehrhardt lo affascinavano in parte perché questi insoliti organismi zoologici erano erroneamente considerati una specie ibrida di regno vegetale e minerale.
Ma era particolarmente incuriosito dall’idea di intraprendere la spedizione mai realizzata e cercare la specie di corallo che Darwin aveva trascurato.
Fontcuberta si è imbarcato nella ricerca e ha trovato ciò che stava cercando: le sue fotografie sono state scattate in queste località remote e nelle collezioni dei musei di storia naturale europei (Berlino, Parigi, Barcellona, Bologna, Granollers).
È rappresentata un’ampia varietà di coralli, tra cui una specie di recente scoperta chiamata Cryptocnid.