Il fotografo inglese Jimmy Nelson si è fatto conoscere ed apprezzare per le sue campagne fotografiche sulle culture indigene a maggior rischio di estinzione
JIMMY NELSON. Humanity – Mostra Milano
MILANO – Palazzo Reale Piazza Duomo 12
Dal 20/09/2023 al 21/01/2024
Dal 20 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 Palazzo Reale ospiterà la prima mostra personale italiana di Jimmy Nelson, uno dei fotografi più coinvolgenti ed importanti a livello internazionale nella scena contemporanea.
Nato in Inghilterra nel 1967 Jimmy Nelson ha dedicato la sua vita a numerosissimi viaggi nel mondo per fotografare alcune delle culture indigene più a rischio di estinzione raccontando le loro storie, le loro emozioni e gli usi e costumi tradizionali che si sono preservati nonostante la progressiva e imponente globalizzazione del nostro pianeta.
Ad alcune culture tribali esistenti in diverse aree del mondo, Jimmy Nelson ha dedicato infatti oltre due anni di viaggi per raccontare il loro stile di vita ancora in armonia con la natura, gli usi e i costumi preservati in un mondo sempre più globalizzato.
Ad oggi Nelson ha incontrato una vetrina di culture tribali, offrendo una significativa testimonianza storica sulla grande varietà di esperienze umane ed espressioni culturali, sullo sfondo di alcuni tra i paesaggi più primitivi al mondo.
Nei suoi viaggi egli ha incontrato, secondo la sua visione,
- un mondo dove la giustizia e l’onore sono ingredienti naturali e dove le guerre si combattono per sopravvivere.
- Un mondo con regole e rituali rigidi.
- Un mondo trasparente, libero dall’ipocrisia.
E ha fotografato con la convinzione che culture e tribù dimenticate possono riportare l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali dell’umanità: l’amore, il rispetto, la pace, la sopravvivenza, la condivisione.
La mostra Jimmy Nelson. Humanity è pertanto uno straordinario viaggio nella bellezza dell’umanità attraverso 65 fotografie di grandi dimensioni appartenenti ai suoi lavori più famosi e celebrati nel mondo.
Ma non solo, attraverso il percorso espositivo sarà infatti possibile immergersi nel lavoro dell’artista avendo l’opportunità di coglierne il suo significato più intimo e profondo.
Il progetto espositivo, promosso dal Comune di Milano, è prodotto da Palazzo Reale e Skira Editore, in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation e la curatela di Nicolas Ballario e Federica Crivellaro.
1 thought on “JIMMY NELSON. Humanity”