Jenny Saville, l’artista britannica che dipinge con grande mestria corpi obesi di donne e ritratti in grandi dimensioni.
JENNY SAVILLE: Elpis
Gagosian ha riaperto la Galleria in 980 Medison Avenue di New York con la mostra Elpis che presenta nuovi dipinti di Jenny Saville.
Saville è artista inglese nata nel 1970 che aderì al gruppo YBA. Young British Artists.
Conosciuta soprattutto per i suoi dipinti in grandi dimensioni che raffigurano donne obese, Jenny Saville di recente ha infranto il mondo dell’arte contemporanea, rompendo i canoni di bellezza, con l’aiuto di un gallerista e collezionista d’arte: Charlese Saatchi.
In breve tempo critica e pubblico hanno cominciato ad interessarsi a lei e le sue quotazioni sono balzate in su velocemente.
Fondamentale per la sua formazione è stata la borsa di studio che le ha permesso di frequentare, per sei mesi, l’Università di Cincinnati nell’Ohio.
Qui ha inizio per l’artista l’interesse e il fascino del funzionamento del corpo umano che ha iniziato ad influenzare le sue opere d’arte.
Sono in mostra alcuni dei monumentali ritratti di Saville, che esplorano il corpo umano e il suo affascinante potenziale estetico.
Le sue impressioni audaci e sensuali di superficie, linea e massa oscillano tra forme razionali e irrazionali, catturando un tipo unico di realismo specifico del ventunesimo secolo
Lei usa la pittura in forma classica e, sebbene risolutamente del suo tempo, la sua arte parla di una profonda resa dei conti con il lignaggio primordiale dell’umanità.
Il mondo antico comprende una delle sue fonti di ispirazione più durature.