JEFF KOONS: Shine

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 02/10/2021

- DATA FINE: 30/01/2022

- LUOGO: FIRENZE – Palazzo Strozzi

- INDIRIZZO: Piazza Strozzi 50123 Firenze

- TEL: +39 055 2645155

Il mercato internazionale ha riconosciuto Jeff Koons una delle icone più rappresentative dell’arte contemporanea a livello internazionale.

JEFF KOONS: Shine

 

 

Dopo vari ritardi causati dal Covid, finalmente il 2 ottobre Palazzo Strozzi aprirà una mostra dedicata a Jeff Koons.

Si tratta di Shine, una selezione di opere di Jeff Koons considerato oggi uno degli esponenti più rappresentativi dell’arte contemporanea a livello internazionale.

Jeff Koons (USA 1955) sarà infatti protagonista a Palazzo Strozzi di una nuova grande mostra, la sua più importante esposizione mai realizzata in Italia.

Koons è un artista noto per le sue opere di gusto kitsch, che illustrano ironicamente l’american way of life e la sua tendenza al consumismo.

Viene inoltre considerato un’icona dello stile neo-pop e riconosciuto fra gli artisti più ricchi del mondo (la sua opera Balloon Dog è stata venduta per 58 milioni di dollari nel 2013).

Koons è autore di opere che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla loro capacità unica di unire cultura alta e popolare, dai colti riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo della pubblicità e del consumismo.

Egli trova nell’idea di “lucentezza” (shine) una delle principali caratteristiche della sua arte, dalla reinvenzione postmoderna del readymade alle grandi sculture in metallo perfettamente lucido che simulano giocattoli realizzati con palloncini gonfiabili.

Questo concetto va oltre una mera idea di decorazione o abbellimento: diviene la materia stessa dell’arte di Koons, unendo insieme esteriorità ed essenza.

Attraverso un’ampia selezione tra i più celebri dipinti e sculture della sua carriera, la mostra indaga il concetto di shine/ lucentezza tra splendore e bagliore, preziosità e banalità, essere e apparire.

E’ tutto un gioco di ambiguità che caratterizza il lavoro di Koons nell’utilizzo di materiali e soggetti che mettono in discussione il nostro rapporto con la realtà quotidiana e il concetto stesso di opera d’arte.

Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra Jeff Koons. Shine ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons.

ORARI

  • Tutti i giorni 10.00 – 20.00 (giovedì chiude or 23.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.