JANNIS KOUNELLIS (VENEZIA– FONDAZIONE PRADA)

In occasione della Biennale arte 2019 la prima grande retrospettiva di Jannis Kounellis

Jannis Kounellis

VENEZIA– FONDAZIONE PRADA
Cà Corner della Regina – Santa Croce 2215 Venezia

11 maggio – 24 novembre 2019

 

 

Jannis Kounellis - © Paolo Mussat Sartor
Jannis Kounellis, Galleria Gian Enzo Sperone, Torino, 1971. Foto © Paolo Mussat Sartor

 

 

In occasione della Biennale arte 2019 e per tutto il tempo dell’apertura della Biennale stessa, Fondazione Prada offre la prima grande retrospettiva di Jannis Kounellis, artista greco (Pireo 1936 -Roma 2017) che ha sempre vissuto in Italia e recentemente deceduto; Kounellis è stato esponente di primo piano del movimento artistico italiano dell’arte povera.
Pittore e scultore, Kounellis, animato da un incessante spirito di ricerca, ha creato un linguaggio in continua evoluzione. Pur continuando sempre a parlare di sé come di un pittore, l’anticonformista ed eclettico artista si è fatto conoscere infatti soprattutto come autore di installazioni e performance.

La mostra nasce dall’incontro tra Fondazione Prada con il curatore Germano Celant, grande esperto del movimento, e l’Archivio Kounellis.

Saranno in mostra nei luminosi spazi settecenteschi di Cà Corner della Regina, sul Canal Grande circa 70 opere che ricostruiscono nei tratti essenziali la storia artistica di Kounellis dal 1958 al 2016.

Orari:               

Tutti i giorni 10.00 – 18.00

Martedì chiuso

 

Informazioni:

Tel: +39 041 810 9161
Mail: info@fondazioneprada.org

1 thought on “JANNIS KOUNELLIS (VENEZIA– FONDAZIONE PRADA)

Leave a Comment