JAGO. The Exhibition

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 12/03/2022

- DATA FINE: 03/07/2022

- LUOGO: ROMA – Palazzo Bonaparte

- INDIRIZZO: Piazza Venezia 5

- TEL: + 39 06 87 15 111

Scultore dalla tecnica raffinata, Jago affronta temi attuali parlando direttamente al cuore del pubblico.

JAGO. The Exhibition

 

 

Dopo un importante restauro, Generali Italia apre Palazzo Bonaparte in piazza Venezia a Roma.

È primo spazio Generali Valore Cultura che, in partnership con Arthemisia, diventa un nuovo polo di arte e cultura per la comunità.

Palazzo Bonaparte ospita dal 12 marzo al 3 luglio 2022 la prima grande mostra dedicata a JAGO.

Nato a Frosinone nel 1987, Jago, pseudonimo di Jacopo Cardillo, è un sicuro talento nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione.

Egli arriva direttamente al cuore del pubblico che lo ama, anzi lo adora.

Paragonabile in tal senso a una rockstar, trasmette l’amore per l’arte ai giovani: le dirette streaming e le documentazioni foto e video – attraverso le quali coinvolge il suo pubblico sul web – raccontano il processo inventivo di ogni opera e il percorso condiviso consente una diretta partecipazione dei suoi followers al singolo passaggio esecutivo.

A Palazzo Bonaparte la genialità di JAGO viene documentata per la prima volta in una mostra che riunisce una serie di opere realizzate fino ad oggi.

Si incontrano quindi i suoi sassi di fiume scolpiti (da Memoria di Sé a Excalibur) come le sculture monumentali di più recente realizzazione (come Figlio Velato e Pietà), passando per creazioni meno recenti ma più direttamente mediatiche quali il ritratto di Papa Benedetto XVI (Habemus Hominem).

Pietà e violenza si intrecciano nello sguardo dell’artista.

Sorprendente è la scardinante nudità del Pontefice emerito, mentre l’immagine di una Venere (2018), priva della giovanile venustà, sconcerta e induce a riflettere sul valore simbolico della bellezza.

Di grande impatto emozionale è poi il Figlio Velato (2019), icona simbolica di tragedie senza tempo, cui si connette l’intensa meditazione sul dolore, racchiusa nella desolata monumentalità della Pietà (2021).

Ancor prima, l’artista ha proposto un tema svincolato da ogni rapporto con la storia, nel replicare la sequenza del battito cardiaco in Apparato Circolatorio (2017).

Coerente con se stesso Jago trasforma poi palazzo Bonaparte in uno studio d’artista: durante i mesi di mostra Jago lavorerà alla sua prossima imponente scultura all’interno della sede espositiva, alla presenza del pubblico che potrà assistere al nascere e al formarsi di una nuova opera d’arte.

ORARI DI APERTURA

  • lunedì >venerdì 9.00 – 19.00
  • sabato e domenica 9.00 – 21.00
  • (La biglietteria chiude un’0ra prima)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.