Una mostra per i cent’anni della prima autostrada al mondo, l’italiana Autostrada dei laghi
Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra Italia in movimento. Autostrade e futuro, aperta dal 6 dicembre al 2 febbraio 2025
MAXXI/ Museo Nazionale delle Arti del XX secolo ha fin dalla sua fondazione sviluppato la sua ricerca e la sua programmazione espositiva a tutti i campi delle arti, con attenzione particolare all’Architettura.
Il 6 dicembre 2024 si è aperta al pubblico la mostra Italia in movimento. Autostrade e futuro, una mostra che celebra il centenario della costruzione della prima autostrada in Italia.
In realtà il tratto autostradale conosciuto come autostrada dei Laghi (A8), inaugurata Il 21 settembre 1924 dal Re d’Italia, Vittorio Emanuele III è considerata la prima autostrada costruita al mondo.
La mostra, a cura di Pippo Ciorra, con Angela Parente, presenta progetti storici e cantieri in corso di realizzazione.
Tra fotografie d’epoca, foto d’autore e la nuova committenza fotografica affidata a Iwan Baan, viene ricostruito il filo cronologico degli avvenimenti: dall’eroismo della prima metà del secolo scorso, all’accelerazione produttiva e ipermoderna della seconda metà del novecento fino all’innovazione tecnologica in funzione di efficienza e sostenibilità dello scenario attuale e ancora di più del futuro.