#BotticelliSpringMarathon Ipervisioni

Mostra online

- LUOGO: FIRENZE – Gallerie degli Uffizi

- INDIRIZZO: Piazzale degli Uffizi, 6

Ipervisioni mostre virtuali degli Uffizi: una mostra virtuale sulla costruzione del mito contemporaneo di Botticelli attraverso i social media.

#BotticelliSpringMarathon Ipervisioni – Uffizi Botticelli Primavera

 

Mostra online Botticelli Uffizi
Sandro Botticelli,Primavera

 

FIRENZE – Gallerie degli Uffizi Piazzale degli Uffizi, 6

MOSTRA ONLINE

Lo staff delle gallerie degli Uffizi ha elaborato e messo in rete una serie di mostre virtuali con lo scopo di stimolare la conoscenza del ricco patrimonio d’arte che è concentrato alle Gallerie degli Uffizi Firenze, compresi il Corridoio vasariano, Palazzo pitti e il giardino di Boboli.

Il 21 marzo 2018 il Dipartimento di Comunicazione Digitale delle Gallerie degli Uffizi ha lanciato una campagna internazionale su Twitter intitolata #BotticelliSpringMarathon in cui ha invitato i follower e i più grandi musei del mondo che conservano opere di Botticelli a condividere sul profilo degli Uffizi un saluto all’arrivo della primavera nel segno dell’arte del grande Maestro fiorentino.

All’iniziativa è stato associato un vero e proprio contest fotografico, una maratona digitale di una settimana dove è stato chiesto ai visitatori degli Uffizi e agli utenti online da ogni parte del mondo di inviare sull’account @UffiziGalleries la “propria” visione di una delle opere più iconiche della collezione del museo, oggetto di una vera e propria forma di venerazione: La Primavera di Botticelli.

Tutti i contributi twittati dai musei, italiani e internazionali, che hanno aderito all’iniziativa, sono visibili nella sezione dell’Ipervisione #BotticelliSpringMarathon intitolata “Running the world”, mentre gli scatti più interessanti selezionati dal contest degli utenti sono raggruppati su base tematica nelle successive sette sezioni.

Il primo capitolo Primavera dentro in casa è dedicato alle foto scattate dal vivo dai visitatori direttamente davanti all’opera, dentro il museo.

La sezione Botticelli digitale riguarda la trasformazione dell’opera d’arte in oggetto di consumo tipico dell’era tecnologica: l’uso della fotografia di un capolavoro come metalinguaggio.

La sezione Botticelli Reloaded lascia campo aperto agli utenti e alle loro libere riletture del capolavoro botticelliano.

Botticelli Attack raccoglie gli scatti di chi, per via imitativa o ri-creativa, ha omaggiato la Primavera confermando quanto Botticelli sia davvero penetrato nella cultura popolare contemporanea creando il mito di Botticelli, iniziato già a metà Ottocento in Inghilterra.

Il sesto capitolo di questa Ipervisione: “Springspired” affronta il nesso tra l’opera e il fenomeno presente nella cultura contemporanea del citare, destrutturare, frammentare, smembrare e ricostruire.

L’ultima sezione Krash affronta il tema del processo di trasformazione dell’arte in bene di consumo: la trasformazione di Botticelli in vero e proprio “brand”.

 

ORARI DI APERTURA alla Galleria degli Uffizi in presenza

  • Martedì >domenica 08.15 – 18.30 (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)
  • La mostra virtuale è sempre disponibile in rete.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

4 thoughts on “#BotticelliSpringMarathon Ipervisioni

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.