Ingrid Hora è artista visiva multimediale che, mettendo in discussione alcuni aspetti dell’attuale condizione sociale e politica, indaga le reazioni di una collettività quando un insieme di norme comuni crolla.
INGRID HORA – Mostra Ortisei
ORTISEI (Bolzano) – GDS Galleria Doris Ghetta Via Pontives,8
Dal 07/05 al 30/06/2023
Fondata nel 2014 da Doris Ghetta in uno spazio espositivo industriale di 400 mq a Ortisei, nel 2022 la galleria ha aperto una seconda sede a Milano.
La galleria si è data l’obiettivo di promuovere il fiorire dell’arte contemporanea, lo sviluppo del pensiero critico e l’educazione all’arte e alla cultura attraverso residenze e interscambi tra artisti locali e la più contemporanea ricerca artistica internazionale.
Dal 7 maggio 2023 la galleria presenta nella sua sede originaria di Ortisei una mostra personale dell’artista sudtirolese INGRID HORA.
Ingrid Hora, nata nel 1976 a Bolzano, è un’artista visiva che vive e lavora a Berlino.
Attraverso la sua produzione artistica multidisciplinare, che spazia dall’azione performativa, all’installazione, al disegno, al video e alla fotografia, Hora presenta esperimenti che mettono in discussione le condizioni socio-politiche.
I suoi lavori sfidano la collettività e indagano come nascono i processi democratici.
Ispirata da conoscenze specifiche del contesto, tradizioni radicate localmente e punti di svolta storici, Ingrid Hora sviluppa interventi artistici che stabiliscono nuove reti temporanee creando momenti collettivi di unione.
Oggetti, disegni o elementi scultorei sono i supporti per performance collettive spesso messe in scena in spazi pubblici che l’artista orchestra.
Al centro dei progetti di Ingrid Hora c’è la ricerca sul desiderio umano di agire al di fuori del suo regno individuale e la reazione di un collettivo quando un insieme di norme comuni crolla.