INGE MORATH Fotografare da Venezia in poi

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 18/01/2023

- DATA FINE: 04/06/2023

- LUOGO: VENEZIA – Museo di Palazzo Grimani

- INDIRIZZO: Rugagiuffa - Sestiere Castello 4858

- TEL: +39 041.241.1507

Inge Morath è stata la prima donna ad entrare nella prestigiosa agenzia Magnum Photos.

INGE MORATH Fotografare da Venezia in poi

 

 

VENEZIA – Museo di Palazzo Grimani Rugagiuffa – Sestiere Castello 4858

Dal 18/01 al 04/06/2023

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia celebra la figura della fotografa Inge Morath (Graz 1923 – New York 2022) con una sezione inedita per l’Italia dedicata alla città lagunare dove la sua carriera ebbe avvio.

È stato l’amore a condurre nel novembre del 1951 Inge Morath e Lionel Burch, neo sposi, a Venezia.

E sono stati il maltempo in Laguna e Robert Capa a far diventare lei, che con la fotografia non aveva dimestichezza diretta ma che collaborava già con la celebre agenzia fotografica parigina, la prima donna fotografa dell’Agenzia Magnum Photos.

La mostra INGE MORAT. Fotografare da Venezia in poi focalizza la Venezia di Inge Morath, attraverso il celebre reportage che la fotografa austriaca realizzò in Laguna, quando l’Agenzia Magnum la inviò in città per conto de L’Oeil, rivista d’arte che aveva scelto di corredare con scorci veneziani un reportage della mitica Mary McCarthy.

All’epoca del primo soggiorno veneziano, la Morath lavorava in Magnum non come fotografa ma come collaboratrice redazionale.

In pratica si occupava, anche grazie alla sua conoscenza delle lingue, della realizzazione delle didascalie che accompagnavano le immagini dei suoi colleghi fotografi, del calibro di Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e Robert Capa.

Non fotografava, ma non le mancavano occhio e sensibilità.

In quel novembre, la luce di Venezia sotto la pioggia la stregò, tanto da indurla a chiamare Robert Capa, responsabile della Magnum, per suggerirgli di inviare un fotografo in grado di catturare la magia che tanto la stava stupendo.

Capa le rispose che un fotografo di Magnum a Venezia c’era già: era lei con la macchina fotografica.

Non restava che comprare un rullino, caricarla e iniziare a fotografare.

Da lì ebbe inizio la carriera di una delle più raffinate fotografe del XX secolo, dalla carriera e dalla vita assai lunghe, essendo morta a 99 anni.

Oggi Morath viene ricordata anche a Monaco di Baviera dov’è allestita, quasi in contemporanea, un’altra retrospettiva che si chiuderà a fine aprile 2023.

ORARI

  • martedì > domenica 10.00 – 19.00
  • Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.