In the Matter of Color

Fine - 31/07/2020

Luogo - MILANO – Dep Art Gallery

Indirizzo - Via Comelico, 40

Una mostra che è l’espressione dell’arte italiana contemporanea della seconda metà del Novecento

In the Matter of Color

 

 

La galleria Dep Art Gallery di Milano  riprende la su attività espositiva con  una mostra collettiva  che presenta 20 opere di quattro esponenti di primaria importanza nella storia dell’arte italiana del dopoguerra.

Si tratta di una mostra ispirata all’importanza del colore nell’opera d’arte  che presenta i diversi modi di interpretazione del colore in Natale Addamiano( Bari 1943), Alberto Biasi (Padova 1937), Pino Pinelli (Catania 1938) e Turi Simeti (Alcamo1929).

Si tratta di quattro artisti che collaborano con la Dep Art Gallery e le cui opere erano state organizzate per rappresentare lo Stand della galleria alle fiere di Taipei e Hong Kong.

Addamiano è presente con opere che esprimono  la sua propensione per una pittura tradizionalmente intesa, capace di oltrepassare i limiti stessi del paesaggio che provano a raccontare.

Per oltre trent’anni è stato titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Brera

Biasi è invece uno dei protagonisti dell’Arte Programmata.. Cofondatore del Gruppo N , Biasi è oggi considerato uno dei massimi esponenti della corrente artistica “arte cinetica” o “optical art”.

Nelle sue opere egli propone una interazione attiva dell’opera con lo spettatore

Pinelli è uno dei più autorevoli esponenti della pittura Analitica.

L’opera di Pino Pinelli è incentrata fin dalla metà degli anni Settanta sulla disseminazione del colore, sulla monocromia, sull’interazione con la parete e la rottura dell’unità del dipinto. Simeti ha frequentato gli studi di Tano Festa, Mario Schifano, Giulio Turcato, e Alberto Burri. L’incontro con Burri gli ha cambiato la vita, poiché per mezzo di lui ha scoperto l’ovale. I suoi ovali con stesure monocrome tendono alla perfezione del silenzio.

 

ORARI
da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00;
chiuso domenica e lunedì.

INFO
+39 0236535620
art@depart.it
www.depart.it

Telefono: 0236535620

Leave a Comment

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica. FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta       Il Museo del Novecento

Leggi Tutto »

Suzan Frecon oil paintings

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti. Suzan Frecon oil paintings     David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537

Leggi Tutto »

Isa Genzken Paris New York

Utilizzando materiali commerciali inconsistenti le sculture di Isa Genzken esplorano la tensione tra permanenza e caducità. Isa Genzken Paris New York     David Zwirner presenta una mostra di lavori recenti dell’artista tedesco Isa Genzken(1948), in mostra presso la sede

Leggi Tutto »

Picasso and the Comics Picasso Poète

Due mostre contemporanee al Museo Picasso di Parigi: una offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra il maestro spagnolo e la letteratura a fumetti,l’altra svela la vena poetica del maestro. Picasso and the Comics Picasso Poète     Nato

Leggi Tutto »