In the Matter of Color

- DATA FINE: 31/07/2020

- LUOGO: MILANO – Dep Art Gallery

- INDIRIZZO: Via Comelico, 40

- TEL: 0236535620

Una mostra che è l’espressione dell’arte italiana contemporanea della seconda metà del Novecento

In the Matter of Color

 

 

La galleria Dep Art Gallery di Milano  riprende la su attività espositiva con  una mostra collettiva  che presenta 20 opere di quattro esponenti di primaria importanza nella storia dell’arte italiana del dopoguerra.

Si tratta di una mostra ispirata all’importanza del colore nell’opera d’arte  che presenta i diversi modi di interpretazione del colore in Natale Addamiano( Bari 1943), Alberto Biasi (Padova 1937), Pino Pinelli (Catania 1938) e Turi Simeti (Alcamo1929).

Si tratta di quattro artisti che collaborano con la Dep Art Gallery e le cui opere erano state organizzate per rappresentare lo Stand della galleria alle fiere di Taipei e Hong Kong.

Addamiano è presente con opere che esprimono  la sua propensione per una pittura tradizionalmente intesa, capace di oltrepassare i limiti stessi del paesaggio che provano a raccontare.

Per oltre trent’anni è stato titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Brera

Biasi è invece uno dei protagonisti dell’Arte Programmata.. Cofondatore del Gruppo N , Biasi è oggi considerato uno dei massimi esponenti della corrente artistica “arte cinetica” o “optical art”.

Nelle sue opere egli propone una interazione attiva dell’opera con lo spettatore

Pinelli è uno dei più autorevoli esponenti della pittura Analitica.

L’opera di Pino Pinelli è incentrata fin dalla metà degli anni Settanta sulla disseminazione del colore, sulla monocromia, sull’interazione con la parete e la rottura dell’unità del dipinto. Simeti ha frequentato gli studi di Tano Festa, Mario Schifano, Giulio Turcato, e Alberto Burri. L’incontro con Burri gli ha cambiato la vita, poiché per mezzo di lui ha scoperto l’ovale. I suoi ovali con stesure monocrome tendono alla perfezione del silenzio.

 

ORARI
da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00;
chiuso domenica e lunedì.

INFO
+39 0236535620
art@depart.it
www.depart.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.