Il poeta Piero Bigongiari visse a Pistoia tra il 1925 e il 1937 e fu un raffinato collezionista, in particolare del Seicento fiorentino. Una mostra vuol far conoscere e valorizzare questa collezione.
In fabula. Capolavori restaurati della Collezione Bigongiari
L’Antico Palazzo dei Vescovi, situato in piazza del Duomo a Pistoia, è attestato dal 1091. Inizialmente dimora fortificata, nel XII secolo acquisisce l’aspetto di dimora signorile e viene utilizzato come palazzo vescovile.
Acquistato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è oggi proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che lo ha messo a disposizione della Fondazione Pistoia Musei.
Da sabato 18 giugno 2022 Pistoia Musei presenta In fabula. Capolavori restaurati della Collezione Bigongiari, una mostra dedicata a un nucleo di dipinti appena restaurati della collezione di Piero Bigongiari (1914-1997).
Si tratta di una prestigiosa raccolta del Seicento fiorentino riunita dal noto poeta e letterato nell’arco di un quarantennio.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Pistoia Musei e Intesa Sanpaolo con l’obiettivo comune di salvaguardare il profondo legame che il poeta ebbe con la città dove ha vissuto tra il 1925 e il 1937.
L’esposizione, articolata negli spazi museali del piano terra e del primo piano del rinnovato Antico Palazzo dei Vescovi, consente di riscoprire alcuni dei capolavori della Collezione Bigongiari, valorizzando gli elementi di novità emersi durante i restauri e il legame tra le opere e il collezionista.
La mostra vuole essere inoltre un momento di riflessione sul ruolo dell’arte e delle istituzioni museali come attivatrici di relazioni con il pubblico e la società di oggi. Accanto alle opere sono esposti gli esiti di una serie di attività realizzate con gruppi di persone, istituzioni e comunità del territorio pistoiese invitati a dialogare con i dipinti in chiave partecipativa.