In-edita 2 è una mostra collettiva di giovani artisti che si esprimono attraverso lo scatto fotografico.
In-Edita 2
L’ex Convento dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca è un vasto complesso ora di proprietà comunale affidato in parte alla Fondazione Bevilacqua la Masa (BLM) che ospita attualmente residenze per artisti, 12 laboratori, 4 ampi locali di circa 400 mq con relativi spazi per uffici e servizi.
Inoltre, sono stati recuperati ad uso collettivo il grande chiostro quattrocentesco e un giardino di circa 4000 mq.
Gli altri spazi ospitano strutture di produzione e ricerca teatrale, un grande Atelier per 8 giovani artisti selezionati ogni anno a rotazione dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, e la nuova sede del prestigioso Archivio Nono, amorevolmente gestito da Nuria Shoemberg.
Dal 17 dicembre 2021 questi locali ospitano la mostra In-edita 2.
Si tratta di una mostra collettiva ospitata dalla Fondazione che nasce da una speciale collaborazione tra le veneziane Galleria Alberta Pane, Ikona Photo Gallery e Marina Bastianello Gallery.
“In-Edita” è un palcoscenico di sperimentazione delle pratiche artistiche contemporanee, nato a Venezia e in espansione a livello internazionale.
La Fondazione ha messo a disposizione i suoi spazi per ospitare alcuni giovani e promettenti artisti italiani che hanno sviluppato nuovi progetti in tre mesi di residenza d’artista.
Con questo progetto, le tre gallerie mirano a ristabilire un rapporto trasparente tra l’artista e il pubblico aprendo gli studi alle visite.
Per la sua seconda edizione, In-Edita presenta gli artisti Enrico Antonello, Riccardo Bertoia, Francesco Cardarelli, Valerio Conti, Ilaria Fasoli, David Michel Fayek, Daniela Frongia, Silvia Giordani, Max Mondini, Eliel David Pérez Martìnez, Runo B, Letizia Scarpello, Chiara Ventura, Federica Zianni.