Impressionisti. Alle origini della modernità

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 29/05/2021

- DATA FINE: 09/01/2022

- LUOGO: GALLARATE (Varese) – MA*GA

- INDIRIZZO: Via Egidio de Magri 1 Gallarate

- TEL: +39 0331706011

Il MA*GA di Gallarate dedica una mostra al ruolo degli impressionisti nel passaggio dall’arte classica all’arte moderna

Impressionisti. Alle origini della modernità

 

 

Il Museo arte Gallarate (noto anche con l’acronimo di MA*GA), era nato nel 1966 come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate.

MA*GA è gestito dal 2009 dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella che vede come soci fondatori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Gallarate.

Impressionisti. Alle origini della modernità è la grande mostra in programma al Museo MA*GA a partire da maggio 2021 fino a gennaio 2022 con oltre 180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Gericault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, a Boldini e De Nittis, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e francesi.

La mostra è un percorso di scoperta delle trasformazioni della cultura visiva europea nella seconda metà del XIX Secolo che racconta, attraverso dipinti, sculture, disegni, incisioni e arti decorative, la storia degli artisti che hanno vissuto e partecipato alle storiche mostre impressioniste, mettendo in luce tutte le complessità della loro ricerca artistica.

Impressionisti. Alle origini della modernità presenta, come scrive Emma Zanella direttrice del Museo, “la definitiva uscita dell’arte dal regno del mito e la sua compromissione con la vita moderna, terreno in cui cercare la nuova bellezza.

Spezzata la dimensione classica dello spazio pittorico gli impressionisti conducevano solo apparentemente l’immagine verso una sua semplificazione, in realtà̀ le infondevano una profondità̀, una ricchezza, una vita segreta come mai era stato prima.

Quel posarsi della luce mai uniforme, quel brusio che attraversa le cose e le avvolge, quel vento che respira all’unisono con i colori usati senza timori, con i verdi, gli azzurri, i rossi, i gialli, i bianchi, tutte queste sono cose che la pittura non conosceva, fino a allora”.

Nel percorso espositivo Realismo, Impressionismo, Post-Impressionismo, si intrecciano in un racconto che dialoga con fotografia, arti applicate, moda e letteratura.

La mostra si divide in cinque sezioni scandite dai versi e dalla prosa di alcuni grandi poeti e scrittori che hanno il compito di superare i confini resistenti

ORARI

  • Da martedì a venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato e domenica 11.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.