Images Gibellina 2021

Controllare preventivamente esattezza dei dati su evento, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 30/07/2021

- DATA FINE: 29/08/2021

- LUOGO: GIBELLINA (Valle del Belice Sicilia) Diversi siti della città

- INDIRIZZO: Sedi varie

- TEL: +39 0924 67844

Il primo festival di fotografia e arti visive open air e site-specific in Italia.

Images Gibellina 2021

 

 

Gibellina è famosa per essere oggi uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.

Dopo il violento terremoto che nel 1968 sconvolse la valle del Belice distruggendo la città di Gibellina, moltissimi artisti offrirono le loro opere per promuovere la rinascita della città.

Tra questi Alberto Burri che a Gibellina realizzò il Grande Gretto, forse ancora oggi la più grande opera di Land Art al mondo, per citare solo uno dei tanti che hanno donato loro opere alla città.

Images Gibellina (precedentemente Gibellina PhotoRoad) è un festival unico e visionario, il primo festival di fotografia open air e site-specific in Italia.

Dal 30 luglio al 29 agosto nella suggestiva cittadina siciliana si potranno incontrare installazioni fotografiche di grande formato, mostre outdoor, talk e proiezioni faranno della suggestiva città di Gibellina un museo d’arte contemporanea interattivo e accessibile a tutti, utilizzando lo spazio urbano come scenario privilegiato di sperimentazioni ed esposizioni sempre nuove.

Il festival si propone come un laboratorio urbano che coinvolge gli artisti e il territorio per dare vita a una città-museo temporaneo, accessibile a tutti e gratuito

Il tema scelto per quest’edizione è la molteplicità, che ciascuno degli artisti ha interpretato restituendo attraverso le immagini, un’indagine visiva che fotografa la società contemporanea.

Inoltre, in occasione del festival, è stata inaugurata una nuova sezione della prestigiosa Collezione Permanente della Fondazione Orestiadi, che sarà interamente dedicata alla fotografia.

L’obiettivo di questa sezione è testimoniare il passaggio di tanti artisti a Gibellina, custodire la memoria dei lavori di anno in anno prodotti, e documentare un grande progetto artistico avviato 50 anni fa e mai arrestato.

La partecipazione di artisti internazionali è prova del valore di questa manifestazione.

Tra gli artisti coinvolti, Bruce Gilden, Stephen Gill, Maurizio Galimberti, Batia Suter, Francesco Jodice, Riverboom, Fang Wen, Simona Ghizzoni, Massimo Siragusa, Jun Ahn, Robert Pufleb & Nadine Schlieper, Hayahisa Tomiyasu, Giulia Piermarini/ Edoardo De Lille, Cécile Hummel.

ORARI

  • Mostre Meeting e Chiesa (indoor)
  • lunedì >venerdì 16.00-20.00
  • sabato – domenica 10.00-13.00 / 16.00-20.00
  • Mostre Fondazione Orestiadi
  • martedì > domenica 9.00-13.00 /15.00-18.00
  • Mostre MAC Museo Arte Contemporanea
  • Martedì>domenica 9.30-13.00 / 16.00-20.00
  • Mostre CRESM
  • Lunedì>domenica 9.00-13.00
  • pomeriggio su prenotazione

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.