Realizzato dagli studenti di Architettura dell’Università IUAV di Venezia Il Vuoto si è posto l’obiettivo di progettare un’assenza, fisica, spaziale e psicologica.
IL VUOTO
Il Vuoto nasce nell’ambito dell’Università IUAV di Venezia, Corso di laurea in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni, curriculum Interior Design, Laboratorio di design degli spazi per il ciclo Iuav Autumn Design Days 2021.
Il progetto nasce dall’esperienza di una perdita, vissuta nel corso dell’anno accademico dagli studenti.
Una perdita che viene rielaborata e resa visibile attraverso la creazione di uno spazio completamente permeabile alla luce, al suono e alla vista.
Frutto del lavoro collettivo degli studenti del primo anno del Laboratorio di Design degli spazi, “il Vuoto” è nato dal disegno dello spazio a terra, poi sperimentato tridimensionalmente con i movimenti dei corpi.
Il vuoto è definito da linee prospettiche che invitano all’osservazione e portano lo sguardo verso il cielo.
È stato realizzato, in scala reale (m 5,5×5,5 h.4,5), con profili metallici che ne visualizzano i bordi, come linee prospettiche che accompagnano lo sguardo verso il cielo.
Al centro dell’installazione, una seduta circolare in legno accoglie chi vuole sostare e osservare.
Il Vuoto è uno spazio-rifugio dove stare in dialogo con sè stessi, ma anche un luogo di condivisione e contemplazione.
È uno spazio dove vivere e far vivere la memoria e il ricordo.
Così l’hanno inteso gli studenti, costruendo un progetto fortemente unitario e aggregante che ha dato intensità e unicità all’esperienza formativa universitaria.
L’istallazione è stata realizzata in ricordo della compagna di studi Martina Cazzaro.
L’Istallazione è collocata nel giardino dell’ex Cotonificio, ora sede universitaria ove sarà visibile fino a febbraio 2022.
Nel sito è contenuto anche l’elenco degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione: http://www.iuav.it/DIPARTIMEN/CHISIAMO/eventi/2021/09–settem/Iuav-Autum/Il-vuoto/index.htm