INDICE
ToggleRitratto di Maffeo Barberini: un capolavoro in mostra a Palazzo Barberini a Roma
Il ritratto svelato di Maffeo Barberini. Il capolavoro di Caravaggio mai esposto prima, in mostra a Roma, Palazzo Barberini
Una mostra straordinaria a Palazzo Barberini: il ritratto di Monsignor Maffeo Barberini del Caravaggio
Dal 23 novembre 2024 al 23 febbraio 2025, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma ospitano un evento eccezionale, a cura di Thomas Clement Salomon e Paola Nicita.
Nella suggestiva Sala Paesaggi sarà esposto il ritratto di Monsignor Maffeo Barberini, un capolavoro di Caravaggio proveniente da una collezione privata e mai mostrato al pubblico prima d’ora.
Il ritratto svelato. Un prestito storico di grande valore
Quest’opera, presentata per la prima volta da Roberto Longhi nell’articolo Il vero “Maffeo Barberini” del Caravaggio, pubblicato nel 1963 sulla rivista Paragone, è considerata un elemento cruciale per comprendere la ritrattistica di Caravaggio. Secondo Longhi, il dipinto, riapparso a Roma senza documentazione, era stato conservato per secoli nella collezione della famiglia Barberini prima di passare in mani private, probabilmente durante la dispersione del patrimonio negli anni Trenta.
L’attribuzione proposta da Longhi è tuttora unanimemente condivisa dagli esperti di Caravaggio e della pittura del Seicento, rendendo questo prestito un’occasione irripetibile per il pubblico e per gli studiosi.

Approfondimenti e anticipazioni su Caravaggio 2025
Il ritratto svelato
Oltre ad ammirare un’opera mai esposta, i visitatori potranno usufruire durante la mostra di approfondimenti scientifici e critici che arricchiranno ulteriormente l’esperienza.
Questa esposizione anticipa la grande mostra Caravaggio 2025, programmata dal 7 marzo 2025 sempre a Palazzo Barberini, che celebrerà il genio rivoluzionario dell’artista. L’evento sarà realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, del Main Partner Intesa Sanpaolo, e con il contributo tecnico di Marsilio Arte, Coopculture e Urban Vision come media partner.
0 thoughts on “CARAVAGGIO. Il ritratto svelato”