Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 07/10/2021

- DATA FINE: 09/01/2022

- LUOGO: 1)Palazzo Madama /Museo Civico di Arte antica.2)Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa

- INDIRIZZO: 1)Piazza Castello Torino 2)Via Mazzini, 1, 10059 Susa TO

- TEL: +390115211788

Artista poco conosciuto Antoine de Lonhy (1446-1490), ebbe un impatto straordinariamente importante per il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del Quattrocento.

Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy

 

 

Dal 7 ottobre 2021, Palazzo Madama e il Museo Diocesano di Susa presentano insieme la mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy.

La mostra sarà visitabile a Palazzo Madama fino al 9 gennaio 2022, mentre la sezione al Museo Diocesano di Susa, aperta il 10 luglio, rimarrà fino al 7 novembre 2021.

La mostra di Torino è un’antologia di tutta l’attività nota e trasportabile del pittore, mentre la sezione di Susa illustra più il suo rapporto con la scultura del territorio piemontese.

L’esposizione conta sulla curatela di Simone Baiocco e Simonetta Castronovo per la sezione di Torino, e di Vittorio Natale per la sezione di Susa.

L’esposizione punta a far conoscere la figura di Antoine de Lonhy (1446-1490), un artista poliedrico che ebbe un impatto straordinariamente importante per il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del Quattrocento.

Antoine de Lonhy, originario di Autun, in Borgogna era pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami.

Nelle sue opere eseguite nel corso dei numerosi viaggi, dalla Francia alla Spagna, all’Italia, in Piemonte, si trova la sintesi dei fermenti dell’arte europea a lui contemporanea.

Artista a tutto tondo, ma poco conosciuto, Antoine de Lonhy era già noto in passato come il “Maestro della Trinità di Torino” o, nell’ambito dei codici miniati, come “Maestro delle Ore di Saluzzo.

Entrò in contatto con uno dei più grandi mecenati di ogni tempo, il cancelliere del duca di Borgogna Nicolas Rolin, per il quale eseguì delle vetrate istoriate, purtroppo perdute.

A Tolosa, nella Francia Meridionale realizzò almeno un ciclo di affreschi e decorò diversi codici liturgici, mentre a Barcellona è ancora possibile ammirare la grande vetrata eseguita per la chiesa di Santa Maria del Mar; nel ducato di Savoia invece fu attivo in diversi cantieri di chiese e monasteri.

ORARI DI APERTURA

  • Palazzo Madama Torino
  • Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 18.00
  • giovedì 13.00 – 21.00
  • martedì chiuso
  • Prenotazione consigliata al T.+390115211788 o e-mail ftm@arteintorino.com
  • Museo Diocesano di Susa
  • dal 10 ottobre
  • sabato e domenica 14.30 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.