Il piccolo Principe.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Ritratto del Real Infante Carlo Tito di Borbone, opera ritrovata dello scultore Giuseppe Sanmartino, è al centro della mostra Il piccolo Principe.

Il piccolo Principe.

 

 

La mostra Il piccolo Principe, aperta il 5 maggio 2022 presso la cappella Palatina della Reggia di Caserta presenta 26 oggetti d’arte provenienti da musei italiani e collezioni private.

Alcune opere di artisti del Settecento tra cui Liani, Celebrano, Diano, Fischetti e Batoni che fanno da contorno all’opera centrale, Il piccolo Principe, ritratto in marmo di un neonato a grandezza naturale opera di Giuseppe Sanmartino, identificato con il Real Infante Carlo Tito di Borbone, primogenito maschio del re Ferdinando IV e di Maria Carolina d’Austria.

L’opera, sulla quale sono state condotte rigorose ricerche, fu realizzata su impulso della regina Maria Carolina quale voto di grazia per aver dato alla luce nel 1775 il maschio che avrebbe assicurato la continuità dinastica dei Borbone sul trono di Napoli.

La regina commissionò un ritratto a grandezza naturale del neonato Principe Carlo Tito al primo scultore del Regno, Giuseppe Sanmartino, il noto autore del Cristo Velato della Cappella Sansevero a Napoli.

Dell’opera si erano perdute le tracce, ma durante una indagine sui depositi della Reggia nei primi mesi del 2021 è stata casualmente ritrovata.

Sottoposto a un accurato restauro nei laboratori del museo, il Ritratto del Real Infante Carlo Tito di Borbone di Giuseppe Sanmartino è diventato il centro attorno al quale la mostra raccoglie opere di varia natura, legate ai giorni che videro la nascita dell’erede al trono del Regno di Napoli.

L’esposizione diventa, così, l’occasione per comprendere l’importanza dello storico evento, e per analizzare i rapporti dell’artista con la casa reale borbonica.

DATA INIZIO: 22/05/2022

DATA FINE: 11/09/2022

LUOGO: CASERTA – Reggia di Caserta/Cappella Palatina

INDIRIZZO: Piazza Carlo di Borbone

TEL: +39 0823 448084

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni eccetto martedì 8.30 – 19.30
  • (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.